Pagina 6 di 125 PrimaPrima ... 456781656106 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 1506

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Vecchia banana secca, contestavo solo la tua affermazione relativa al fatto che nel 2009/10 non ci fosse un bell'hp russo siberiano ...che esso si formi tutti gli anni, questo loso benissimo, bisogna vedere con che forza ed estensione, perchè se hai delle westerlies belle tese e dominanti, l'orsetto se ne rimane rintanato ben al di là degli urali....viceversa, nel 2009/10 l'orsacchiotto era bello esteso e forte, senonchè riuscì ad espandersi poco verso ovest perchè "ostacolato" dalla vivace reattività della wave 2 in presa meridiana e che mai riuscì a congiungersi a ponte con l'orsacchiotto.....di certo non fu ostacolato da westerlies dominanti
    Scusa eh, magari sono io che ci vedo male, ma questa mi pare una bella espansione verso W dell'alta russa, altrochè.

Il target non fu esattamente l'intera Italia? Vabbeh (anche se qui fece più freddo come massime del Febbraio 2012 però tant'è...), ma vogliamo vedere cosa fece in Europa Centrale in quei giorni? Massime a -10/-12 come ridere, Eurotunnel bloccato, nevicate diffuse anche sulle coste nella Francia meridionale e occidentale. Questa a me sembra sia stata un estensione bella netta dell'alta russa verso W, poi che su parte dell'Italia si sia rimasti a bocca asciutta in questo caso, scusate ma c'entra un fico secco con la configurazione su scala generale.

Anche questa mi pare sia stata una bella estensione dell' Orso Russo, a riprova notare che lingua gelida dalla Siberia fino all'Europa centrale.

Insomma...chiariamoci esattamente su cosa si intende per estensione dell'Orso Russo verso W (se quello che porta i suoi frutti IN ITALIA o quella che li porta anche altrove). Dopodichè potremmo verificare se è relazionato o meno con la Snow Cover e altre varie robe
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Scusa eh, magari sono io che ci vedo male, ma questa mi pare una bella espansione verso W dell'alta russa, altrochè.

Immagine

Il target non fu esattamente l'intera Italia? Vabbeh (anche se qui fece più freddo come massime del Febbraio 2012 però tant'è...), ma vogliamo vedere cosa fece in Europa Centrale in quei giorni? Massime a -10/-12 come ridere, Eurotunnel bloccato, nevicate diffuse anche sulle coste nella Francia meridionale e occidentale. Questa a me sembra sia stata un estensione bella netta dell'alta russa verso W, poi che su parte dell'Italia si sia rimasti a bocca asciutta in questo caso, scusate ma c'entra un fico secco con la configurazione su scala generale.

Anche questa mi pare sia stata una bella estensione dell' Orso Russo, a riprova notare che lingua gelida dalla Siberia fino all'Europa centrale.

Immagine

Insomma...chiariamoci esattamente su cosa si intende per estensione dell'Orso Russo verso W (se quello che porta i suoi frutti IN ITALIA o quella che li porta anche altrove). Dopodichè potremmo verificare se è relazionato o meno con la Snow Cover e altre varie robe
    Ricordo bene quell'inverno stau .............in merito alla "reattività" del russo in quell'inverno, non devi dirlo a me bensì a even........per il resto , sinceramente sarò de coccio , ma la risposta di eve in merito allo snowcover/estensione del russo m non l'ho proprio capita....

Menzionato
    146 Post(s)

Aggiungo: affermare che la copertura nevosa e il suo veloce avanzamento in area euroasiatica nel mese di Ottobre, non centri nulla con la formazione dell'hp russo siberiano, mi sembra una bella forzatura........sulla sua minore o maggiore capacità di espansione verso ovest possiamo discuterne, ma sul fatto che un importante e veloce snowcover non ne influenzi la sua formazione e la sua forza, mi sembra , ripeto, una gran forzatura.

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

Se l altissima correlazione opi/ao esiste negli ultimi anni(e mi sembra inconfutabile) non vedo perchè non dovrebbe funzionare anche quest anno. Bisogna solo avere pazianza di aspettare fine mese. L OPI darà lo spunto per una previsione stagionale: es AO +0.75 su base trimestrale può voler dire tante cose.
    Trovo geniale l idea di far viaggiare l indice "live" su gfs e sui dati acquisiti.
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Se l altissima correlazione opi/ao esiste negli ultimi anni(e mi sembra inconfutabile) non vedo perchè non dovrebbe funzionare anche quest anno. Bisogna solo avere pazianza di aspettare fine mese. L OPI darà lo spunto per una previsione stagionale: es AO +0.75 su base trimestrale può voler dire tante cose.
    Trovo geniale l idea di far viaggiare l indice "live" su gfs e sui dati acquisiti.
    Inoltre a parità di opi, essendo composto da due fattori, a seconda del grado di elitticizzazione e inclinazione si possono avere anche situazioni circolatorie medie emisferiche anche "opposte". Oltre ad avere un'informazione precisa sull'Ao abbiamo informazioni importanti anche sulle modalità con cui si esplica: questo è il dato più importante di tutti secondo me.
    Grazie dei complimenti bugi!
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Inoltre a parità di opi, essendo composto da due fattori, a seconda del grado di elitticizzazione e inclinazione si possono avere anche situazioni circolatorie medie emisferiche anche "opposte". Oltre ad avere un'informazione precisa sull'Ao abbiamo informazioni importanti anche sulle modalità con cui si esplica: questo è il dato più importante di tutti secondo me.
    Grazie dei complimenti bugi!

Ecco...che "tipo" di AO+ sarebbe in questo momento?
    Ovviamente, a patto che l'OPI non cambi (cosa che probabilmente succederà, a quanto ho capito)

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Ecco...che "tipo" di AO+ sarebbe in questo momento?
    Ovviamente, a patto che l'OPI non cambi (cosa che probabilmente succederà, a quanto ho capito)
    Io direi che al momento non ha nessun senso, dobbiamo aspettare fine mese.......al momento non ha nessun senso basare proiezioni di un indice su proiezioni a 10/15 gg di un gm: sapete meglio di me che valenza hanno proiezioni deterministiche a 10/15 gg.....e, secondo me, l'errore (se così possiamo chiamarlo) di even è di avere fatto una "speculazione predittiva" sull'andamento dei primi 8 giorni e ipotetiche (perchè tali sono) configurazioni da qui ai prox 10 giorni.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Io direi che al momento non ha nessun senso, dobbiamo aspettare fine mese.......al momento non ha nessun senso basare proiezioni di un indice su proiezioni a 10/15 gg di un gm: sapete meglio di me che valenza hanno proiezioni deterministiche a 10/15 gg.....e, secondo me, l'errore (se così possiamo chiamarlo) di even è di avere fatto una "speculazione predittiva" sull'andamento dei primi 8 giorni e ipotetiche (perchè tali sono) configurazioni da qui ai prox 10 giorni.
    Beh, ma assodato che c'è un'altissima correlazione tra OPI e AO invernale e che le proiezioni a lungo termine sono affidabili se si resta entro il mese...per proprietà transitiva le proiezioni di ottobre, ci dicono come sarà l'OPI e quindi l'AO...giusto?

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma quale speculazione...stiamo parlando di proiezione da parte dei gm sul tipo di circolazione emisferica...mica sul tempo del 18 ottobre al nord est..li un'affidabilità ce l'hanno.
    E poi nel 2011/2012 si parlava di ao + medio (circa 0, 7) e quindi si poteva presuppore un'annataccia. Quello che ho detto è che nel pieno dell'attività d'onda planetaria, da gennaio in poi, viene ripetuto lo schema medio del vp di ottobre da cui la possibilità di una bordata continentale. Non penso di non averlo specificato bene..anzi..
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

a me interessa la correlazione OPI - AO Invernale che poi porta a sapere che anomalie dobbiamo attenderci sul comparto Europeo centro-occidentale

è quello che conta ai fini dell'indice, non tanto sapere l'AO media che avremo

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •