Sbagli eccome ... l'OPI prevedeva una AO trimestrale tra 1,1 e 2,0, valor medio 1,6, mentre siamo appena sopra lo zero a cui associava anomalie di geopotenziale sul comparto euroatlantico che si son rilevate l'esatto opposto. Se vogliamo parlare di numeri, cioè se vogliamo parlare di OPI, ok, ma se vogliamo parlare di interpetazioni qualitative di fronte ad un dato oggettivo allora alzo per primo bandiera bianca \as\
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Come detto in tempi non sospetti, considerando esclusivemente questioni di carattere statistico, quindi non di carattere sostanziale circa la validità o meno del pattern OPI, la stagione 2013/2014 è la prima previsione fuori campione ...
In econometria è pieno di esempi di over-correlazione tra variabili in seno al campione, poi quando la previsione viene fatta fuori campione ... puff, la correlazione ed il fitting calano sensibilmente ...![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Secondo me è stato un disastro su tutti i fronti ma questo è relativo; per me è uno studio che vale la pena di essere approfondito e consiglio agli autori di nn abbattersi ma continuarlo!!
Se posso permettermi dovreste essere + aperti e valutare i consigli sia da utenti di un certo spessore (ad es l'idea di remigio AD al posto della Ao ) e sia dai comuni mortali.
Le tante critiche?? Non lo sono ma fossi un ricercatore e scoprissi qualcosa penso che il + critico in assoluto, strapieno di dubbi verso il mio prodotto sarei io stesso.. a costo di farmi ***** mentali; il tempo farà il resto.
Credo fortemente nell'idea di base e nell'importanza di quel periodo che va da ottobre a metà novembre ma penso pure che la grande difficoltà per estrapolarla sarà commisurata al valore della scoperta
...e in tutto questo spirito critico e perseveranza devono dettar legge.
PS: ho apprezzato tantissimo gli interventi di @CausaEffetto per quello che posso capirne.![]()
Ultima modifica di roby85; 06/03/2014 alle 10:28
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Il NOAA ha pubblicato il dato medio mensile di febbraio dell'Arctic Oscillation: +0.044
Praticamente solo nei primi 20 giorni di dicembre abbiamo avuto AO molto positiva.![]()
Il DA è sempre esistito, non è che sia saltato fuori in questi ultimi anni, e la correlazione OPI/AO 1976-2012 è sempre stata ottima. Il motivo di questa debacle credo sia dovuto ad un motivo prettamente statistico spiegato egregiamente da CausaEffetto.![]()
Sicuramente una componente di natura statistica c'e' alla base del risultato di quest'anno ma non solo dal momento che i valori sono significativamente differenti.
Potrebbero (anzi quasi sicuramente è così) essere intervenute cause fisiche e/o dinamiche a noi sconosciute ad influenzare in senso negativo il risultato e questo ricollega a considerazioni già esposte in tempi non sospetti da Berto80 e riprese anche dall'ottimo elz:
Perchè la correlazione tra SAI ed AO non è presente prima del 1975?
Essendo l'OPI, quantomeno a livelo teorico, a monte del meccanismo di correlazione tra SAI/AO perchè prima del 1975 la correlazione OPI/AO non è così solida, ammesso che ci sia dal momento che non è stata oggetto di presentazione, come nel periodo post 1975?
Questioni rimaste aperte che la dicono lunga sul potere predittivo fuori campione![]()
Bisognerebbe investigare in modo più approfondito l'argomento sollevato da Elz e ripreso da CausaEffetto. Sappiamo per esempio del climate shift del 1976, in cui alcuni indici come per esempio l'EA passarono da una periodicità pesantemente negativa a positiva. Dando un veloce sguardo alla timeseries della snowcover eurasiatica autunnale mi pare che quello shift ha portato ad una forte riduzione di snowcover autunnale e cioè la parte più preponderante della crescita di snowcover doveva essere relegata a settembre. Ipotizzo che nei mesi di ottobre ante-76 ci potrebbe essere stato un consolidamento di quanto avvenuto il mese prima che farebbe perdere correlazione allo snow advanced index: "The snow advance index (SAI) is the regression coefficient of the least square fit of the daily Eurasian SCE equatorward of 60°N calculated for the month of October".
Ora non vorrei per esempio che un nuovo climate shift arrivato in seguito alla forte riduzione dei ghiacci artici ad inizio autunno, non faccia più essere "buono" il mese di ottobre per calcolarci quell'indice, ma invece andrebbe spostato avanti di qualche settimana (novembre ??)
![]()
Andrea
A proposito di Elz, vorrei qui riprodurre per interno l'abstract dello studio postato:
How stationary is the relationship between Siberian snow and Arctic Oscillation over the 20th century?
- Y. Peings*,
- E. Brun,
- V. Mauvais,
- H. Douville
Both observational and numerical studies suggest that fall snow cover extent over Eurasia is linked to subsequent winter variations in the predominant Northern Hemisphere teleconnection pattern, known as the Arctic Oscillation (AO). The present study uses the recent 20th Century Reanalysis to explore the snow-AO relationship over the entire 20th century for the first time. 20th Century Reanalysis is first shown to have a consistently realistic simulation of the onset of the Eurasian snow cover compared to a large number of in situ observations. It is then used to explore the snow-AO relationship over both the satellite and presatellite periods. Results show that this teleconnection is not stationary and did not emerge until the 1970s. The possible modulation of the teleconnection by the Quasi-Biennal Oscillation is then discussed, because it could have favored the influence of snow anomalies on the Arctic Oscillation in recent decades. These results have important implications for seasonal forecasting and suggest, in particular, that statistical predictions of the wintertime AO should not be based on snow predictors alone.
Ed ecco la debolezze dei paradigmi basati esclusivamente su evidenze di natura puramente statistica
![]()
Matteo
Segnalibri