Risultati da 1 a 10 di 1506

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Io faccio invece una considerazione:

Dinamica Dipolare ormai assodata almeno ad ogni inizio di stagione; dopo il 2007, che considero uno step importantissimo, quasi un punto di non ritorno su cui dover giocoforza ricalibrare i pattern teleconnettivi del semestre freddo alla luce di un VP che ormai sistematicamente ad inizio stagione si va a posizionare sull'artico siberiano con tutte le conseguenze del caso ( rapido incremento autunnale del ESC, asse VP/VPS fortemente baroclino e di conseguenza eccentricità ed ellitticità del VPS, aumento dell'intensità dell'anticiclone stratosferico delle Aleutine e della sottostante semipermanente omonima che porta ad avere ad ogni inverno un VPS continuamente disturbato con netto aumento di ESEs di entrambi i tipi con sforamenti del NAM in entrambi i versi.
    Come si vede tutto è ormai irreversibilmente mutato e tra queste importanti mutazioni c'è la perdita di importanza di un indice (AO) che ormai non rappresenta più la realtà delle dinamiche artiche e subartiche attuali.
    Quindi tu sei "contro" l'OPI?

hai gia scritto qualcosa riguardo al prossimo inverno su m3v?
    [

Vento teso L'avatar di xwus
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    Quindi tu sei "contro" l'OPI?

hai gia scritto qualcosa riguardo al prossimo inverno su m3v?
    Essere, eventualmente, contro l'OPI significherebbe affermare che tale nuovo indice non ha alcun fondamento scientifico, nonché, di conseguenza, una bassa capacità predittiva; e non, come mi pare di leggere dalle parole di Zago Remigio, che l'AO sia un indice che, secondo lui, ormai sta perdendo rilevanza nell'esame delle dinamiche atmosferiche nel "nuovo ordine climatico". Non capisco se alcuni di voi leggano veramente i post scritti (ce ne sono altri in giro per il thread), perché altrimenti mi sorge un dubbio di comprensione del testo, o, peggio, di voler vedere contrasti ovunque. Meno male che siamo in un forum dove "scripta manent, verba volant". Spero che tu capisca le mie parole. Detto ciò, rinnovo i complimenti all'incredibile lavoro svolto dagli "inventori", in attesa di un OPI il più vicino possibile allo 0.
    -----------------------------------

CIAO TUB!

-----------------------------------

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •