Originariamente Scritto da
Dream Design
non so se in questo contesto ci butti dentro pure il 2001-02 che ebbe il mese di Dicembre più freddo dal 1940 in Italia (oltre che in molte zone d'Europa), fu un trimestre a due velocità e in questo caso l'indice
AO (e quindi di conseguenza l'OPI) non è molto indicativo ... nel senso, è sicuramente indicativo sulla media, ma come abbiamo detto un singolo valore vicino alla neutralità può dirci anche di un Inverno con due facce opposte ... è lo stesso ragionamento per il 2011-12
raf, l'ho scritto da un altra parte riguardo Ottobre ma a livello locale nostro Italiano le cose si complicano un pochettino di più ... loro mostrano come la disposizione degli assi del
VP durante il mese di Ottobre si possa palesare nuovamente durante l'arco dell'Inverno, però noi siamo sul Mediterraneo e possono intromettersi altri fattori, pure io mi chiesi la stessa cosa pensando all'Ottobre 2004 e al successivo prosieguo Invernale ma se ci pensi: dal 1° Dicembre al 15 Gennaio l'Inverno 2004-05 non fu come il mese di Ottobre ?

la stessa cosa per il 2001-02: dal metà Gennaio fu un incubo pari all'Ottobre che lo precedette
Segnalibri