Risultati da 1 a 10 di 1506

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento moderato
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    L'OPI altro non ha fatto che far risalire ad una verosimile causa primaria lo studio di Cohen mutuandone in toto focus e conseguenze ma andandone a modificare, nell'input, l'elemento snow covered advanced con la profondità ed inclinazione dell'onda e correlando, come output, questi elementi in un nuovo indice predittivo di un indice descrittivo:l'AO index.
    Non vedo quindi particolare originalità nella ricerca quanto invece il meritevole tentativo di cercare di dare un valore predittivo misurabile dell'AO index.

Io, invece, l'originalità la vedo nel tentativo di andare a monte di una correlazione, quella di Cohen, tra una grandezza fisica climatologica ma "esterna" al sistema atmosfera ed un pattern atmosferico descrittivo tentando di correlare pattern con pattern. Se l'ipotesi sottostante tale correlazione (con lag temporale) tra patterns atmosferici ha un fondamento teorico valido (e qui non posso entrare nel merito) allora può essere sintetizzabile con le leggi della climatologia dinamica.

Concordo con te sul fatto che il valore aggiunto sia il quantificare il tutto in un valore numerico
    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    55 Post(s)

Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    Io, invece, l'originalità la vedo nel tentativo di andare a monte di una correlazione, quella di Cohen, tra una grandezza fisica climatologica ma "esterna" al sistema atmosfera ed un pattern atmosferico descrittivo tentando di correlare pattern con pattern. Se l'ipotesi sottostante tale correlazione (con lag temporale) tra patterns atmosferici ha un fondamento teorico valido (e qui non posso entrare nel merito) allora può essere sintetizzabile con le leggi della climatologia dinamica.

Concordo con te sul fatto che il valore aggiunto sia il quantificare il tutto in un valore numerico
    Nel senso che non è un'idea ovvero una scoperta che nasce dal nulla ma si tratta del tentativo di sviluppo (da un'evidenza fisica e misurabile già oggetto di precedente indagine) di uno strumento finalizzato a risalire ad una presunta causa primaria e di tradurlo in dato oggettivo...
    Matteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •