si ma l'asse del VP è totalmente diverso da quello dello scorso anno. visto che un parametro con cui viene calcolato l'OPI è proprio l'angolo dell'asse, penso che sia proprio quello ad apportare la maggiore differenza con l'anno scorso (oltre al fatto ovviamente che il VP viene visto molto meno accorpato). Mi si corregga se sbaglio.
ho una domandina per Matteo: quell'HP poderoso che c'era lo scorso anno a ridosso degli USA occidentali è quello che dobbiamo evitare in novembre per scongiurare un CW, giusto? non so perchè ma mi viene in mente sta cosa...
Si vis pacem, para bellum.
Esatto, dei due parametri dell'OPI quello che sta incidendo maggiormente è l'inclinazione dell'asse rispetto alla media. Se fai il plot anomalia Z500 dei primi 14 gg vedi che è ruotato in senso orario di 26 gradi cioè Alaska-ovest Siberia (forse piu Urali, mi corregga Zambo) che è una direttrice veramente ottimale per intrusività d'onda atlantica e pacifica cioè manifestano una buona se non ottima (per ottobre) attività d'onda a carico sia della Wave 1 che della Wave 2 climatologica. Il fattore elitticizzazione sta portando poca acqua perchè a mio avviso il VP è stato troppo smembrato in questi ultimi 15 giorni....
Andrea
ho notato questo :
spesso vado a vedere il valore dell'OPI ; quando lo vedo durante il giorno , il valore è sempre molto più alto di quello serale ...
è una mia impressione o è cosi ? se non è una mia impressione vorrei capire il motivo![]()
Ondata di gelo Febbraio 2012
Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
Un giorno potrò dire : io c'ero !
Aiuto!![]()
Penso cmq che si assesterà tra -1 e -2 a meno che voglia battere i record di AO negativa due volte nell'arco di pochi anni.Scherzi a parte è curiosa come cosa, sarà un altro bel banco di prova per l'indice.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri