Pagina 98 di 155 PrimaPrima ... 488896979899100108148 ... UltimaUltima
Risultati da 971 a 980 di 1546
    Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

buongiorno, scusate se mi intrometto nella interessante discussione.
    Vi leggo da un po' perchè quest'anno sto seguendo anche io l'andamento dell OPI (da profano...)

Mi è venuta una curiosità: esiste un grafico o tabella o qlc del genere della media AO di DJF degli anni passati?

ho trovato solo un grafico dell'AO ma tra nov-mar

image002.jpg

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Penso cmq che si assesterà tra -1 e -2 a meno che voglia battere i record di AO negativa due volte nell'arco di pochi anni. Scherzi a parte è curiosa come cosa, sarà un altro bel banco di prova per l'indice.

Brezza leggera L'avatar di Morpheus
    Menzionato
    0 Post(s)

Qui ci sono i valori mensili dal 1950 ad oggi,la media la dovrai calcolare. http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...nt.ascii.table

Brezza leggera L'avatar di Morpheus
    Menzionato
    0 Post(s)

Intanto OPI -3.36 aggiornato allo 00z. Il valore è totalmente condizionato dall'asse, avendo un fattore di ellitticizzazione calcolato intorno allo zero.

Factor ε value
    0.03

φ angle
    27.96

Φ(φ) value
    -3.39

La cosa che non mi convince è l'angolo e in particore il valore di 27.96 che dovrebbe rappresentare l'asse medio mensile del Vortice polare.
    Un valore del genere è simile al 2009-2010, cioè con asse medio Canada centrale-Mar di kara. Quest'anno non vedo un asse del genere.

compday.IJyZtfNIbc.gif
    Ultima modifica di Morpheus; 17/10/2014 alle 08:46

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie!

Citazione Originariamente Scritto da Morpheus Visualizza Messaggio
    Qui ci sono i valori mensili dal 1950 ad oggi,la media la dovrai calcolare. http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...nt.ascii.table

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Differenza ancora maggiore, ellitticizzazione pari a ZERO ma inclinazione ...
    Possiamo dire che il Vpt si sta predisponendo nel modo miglior possibile in ottica invernale se e ribadisco se ci sarà ottima corrispondenza strutturale tra Ottobre e trimestre D-J-F

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Si, l'asse è il miglior predictor circa la corretta predisposizione del vpt rispetto le principali fonti di calore.
    Direi la potenziale garanzia di un buon funzionamento della B&D.
    Che l'ellitticizzazione ad oggi non sia esagerata non mi dispiace affatto.
    In questa fase stagionale e in genere sempre preferisco trovarmi con un vp disturbato ma presente sul polo che a parlare di mirabolanti MMW o roba simile di incerti e, non di rado, poco concludenti risultati per le lande italiche ed europee. (peraltro molto pericolosi se prematuri)

Ad esempio questa azione sul Pacifico (complice una forte semipermanente troposferica delle Aleutine) non mi dispiacerebbe subisse una ..... "smussatina"

Matteo

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Intanto OPI -3.36 aggiornato allo 00z. Il valore è totalmente condizionato dall'asse, avendo un fattore di ellitticizzazione calcolato intorno allo zero.

Factor ε value
    0.03

φ angle
    27.96

Φ(φ) value
    -3.39

La cosa che non mi convince è l'angolo e in particore il valore di 27.96 che dovrebbe rappresentare l'asse medio mensile del Vortice polare.
    Un valore del genere è simile al 2009-2010, cioè con asse medio Canada centrale-Mar di kara. Quest'anno non vedo un asse del genere.

compday.IJyZtfNIbc.gif
    No, è calcolato sulla base dell'anomalia 500 mb
    Quindi l'asse non è quello nero riportato in figura, ma va dalla Nova Scotia al Nord Corea come media anomalie periodo 1976-2012 (si ok ci siamo quasi, vedo ora...) e la rotazione positiva come adesso è oraria per convenzione, quindi ormai un asse a ridosso degli Urali
    Andrea

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

da una veloce manipolazione dei dati (devo verificare tutto però) AO media trimestrale a -3.4 nel 2010

Factor ε value
    0.03

φ angle
    27.96

Φ(φ) value
    -3.39

compday.IJyZtfNIbc.gif

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Ammesso che l OPI quest anno ci prenda e che il valore rimanga quello li, intorno ai -3 ... c è qualche indice che lo giustificherebbe ? Si tratta di un nuovo valore record ... valore record nel giro di pochi anni di nuovo ? Se fosse in atto una vera anomalia del VP allora tutti gli ultimi Inverni dovevano essere caratterizzati da AO fortemente negativa a prescindere dagli indici ma così non è stato, per esempio del 2009 10 c è di simile l ENSO ma la QBO allora fu più tardiva e il sole era ai minimi, quest anno le cose sono un po diverse

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Ammesso che l OPI quest anno ci prenda e che il valore rimanga quello li, intorno ai -3 ... c è qualche indice che lo giustificherebbe ? Si tratta di un nuovo valore record ... valore record nel giro di pochi anni di nuovo ? Se fosse in atto una vera anomalia del VP allora tutti gli ultimi Inverni dovevano essere caratterizzati da AO fortemente negativa a prescindere dagli indici ma così non è stato, per esempio del 2009 10 c è di simile l ENSO ma la QBO allora fu più tardiva e il sole era ai minimi, quest anno le cose sono un po diverse
    In questo senso se si dovesse verificare un valore estremo di AO negative evidentemente dovremmo "ri-pesare" tutte le forzanti.
    Magari la QBO diventa forzante in determinati contesti
    Così l'ENSO...
    Non lo so, la butto là.....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •