buongiorno, scusate se mi intrometto nella interessante discussione.
Vi leggo da un po' perchè quest'anno sto seguendo anche io l'andamento dell OPI (da profano...)
Mi è venuta una curiosità: esiste un grafico o tabella o qlc del genere della media AO di DJF degli anni passati?
ho trovato solo un grafico dell'AO ma tra nov-mar
image002.jpg
Qui ci sono i valori mensili dal 1950 ad oggi,la media la dovrai calcolare.http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...nt.ascii.table
Intanto OPI -3.36 aggiornato allo 00z. Il valore è totalmente condizionato dall'asse, avendo un fattore di ellitticizzazione calcolato intorno allo zero.
Factor ε value
0.03
φ angle
27.96
Φ(φ) value
-3.39
La cosa che non mi convince è l'angolo e in particore il valore di 27.96 che dovrebbe rappresentare l'asse medio mensile del Vortice polare.
Un valore del genere è simile al 2009-2010, cioè con asse medio Canada centrale-Mar di kara. Quest'anno non vedo un asse del genere.
compday.IJyZtfNIbc.gif
Ultima modifica di Morpheus; 17/10/2014 alle 08:46
Si, l'asse è il miglior predictor circa la corretta predisposizione del vpt rispetto le principali fonti di calore.
Direi la potenziale garanzia di un buon funzionamento della B&D.
Che l'ellitticizzazione ad oggi non sia esagerata non mi dispiace affatto.
In questa fase stagionale e in genere sempre preferisco trovarmi con un vp disturbato ma presente sul polo che a parlare di mirabolanti MMW o roba simile di incerti e, non di rado, poco concludenti risultati per le lande italiche ed europee. (peraltro molto pericolosi se prematuri)
Ad esempio questa azione sul Pacifico (complice una forte semipermanente troposferica delle Aleutine) non mi dispiacerebbe subisse una ..... "smussatina"
![]()
Matteo
No, è calcolato sulla base dell'anomalia 500 mb
Quindi l'asse non è quello nero riportato in figura, ma va dalla Nova Scotia al Nord Corea come media anomalie periodo 1976-2012 (si ok ci siamo quasi, vedo ora...) e la rotazione positiva come adesso è oraria per convenzione, quindi ormai un asse a ridosso degli Urali![]()
Andrea
Ammesso che l OPI quest anno ci prenda e che il valore rimanga quello li, intorno ai -3 ... c è qualche indice che lo giustificherebbe ? Si tratta di un nuovo valore record ... valore record nel giro di pochi anni di nuovo ? Se fosse in atto una vera anomalia del VP allora tutti gli ultimi Inverni dovevano essere caratterizzati da AO fortemente negativa a prescindere dagli indici ma così non è stato, per esempio del 2009 10 c è di simile l ENSO ma la QBO allora fu più tardiva e il sole era ai minimi, quest anno le cose sono un po diverse
Segnalibri