Secondo me a "naso" quest anno ne vedremo delle belle...per tutto il continente europeo...mediterraneo compreso
X me alla fine chiuderà tra -2 e -2.5 circa.
Che personalmente parlando sarebbe un ottimo valore.
Diciamo che comunque anche io gradirei un opi non troppo negativo...vabbeh che l'ultimo inverno con Opi assai negativo e' stato il 2009-2010 , pero onestamente più che rischiare di veder scivolare il freddo in Oceano con mega risalite calde stile Natale 2009/10 preferirei francamente vederlo scivolare troppo a Est. -2 e qualcosa e' comunque molto meglio di un Opi a +1 e rotti.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Infatti, il 2009/2010 neanche lo prendo in considerazione perchè abbiamo avuto tanto tanto cul.
Magari ti ricapita un'Inverno con le stesse anomalie negativissime della AO, e qui al Nord facciamo le anomalie termiche positive che ha fatto il Sud [ed è una possibilità].
c'è anche la possibilità che la previsione non si realizzi eh,è successo appena lo scorso anno... comunque se terminerà sotto i -2 o l'opi prevederà correttamente un valore improbabile da indovinare per caso o sarà errato 2 anni su 2 in fase di forecast.
hicpc_ao_4278.png
Ultima modifica di elz; 18/10/2014 alle 21:55
Io però non mi aspetto una media djf ao pari all'opi.. Se dicono che la correlazione è all'80% o via di lì. Con un opi a - 2 la forchetta del valore l'avevo a - 1.6/-2...
-3.36
Che detto con quella faccia li è tutto un programma![]()
Andrea
col 12z penso scendera' agevolmente sui -3.6
D'altronde le anomalie in russia sono qualcosa di sbalorditivo per la loro persistenza
gfsnh-12-114.png
Segnalibri