Ciao.
No, indica soltanto che l'indice probabilmente acquisisce maggior stabilità nelle variazioni.
Il dato consolidato l'avremo il 31 Ottobre.
A proposito.
Nel calcolo dell'indice le reti neurali non c'entrano una mazza.
Poi si può esser convinti di ciò che si vuole.
Scusami ma credo che tu ti stia ripetendo una volta di troppo. Se leggi bene puoi capire anche tu che non ho fatto ne analisi ne le previsioni per il 21 dicembre 2014. Ho semplicemente risposto ad un utente che anche con un OPI di circa -3,4 ha fatto un inverno molto interessante in Lombardiasenza nessun'altra velleità.
Con il run 00z OPI -3!
Istogramma blu
Significa che inizia ad essere vicino al valore definitivo
TIL - October Pattern Index
se si assesta sul -3 sarebbe assurdo!
si ma la previsione è per la media trimestrale, un singolo mese che cade più o meno intorno al valore previsto è ovviamente molto più probabile anche per valori estremi.
Valori intorno a -3 nella media trimestrale invece sono molto rari, dal 1900 ci sono 3 anni che cadono su valori entro -3+-0.5 il 1935-36, 1976-77 ed il 2009-10 poi c'è il 1968-69 ma già al di fuori di questo range; per avere valori così estremi tutti e 3 i mesi devono avere valori ben negativi, anche inverni con vp molto disturbato tipo quelli di inizio anni '40 non raggiungono simili valori, nel grafico sotto in blu sono riportati i valori dell'AO secondo una ricostruzione basata sulle slp ed in arancio quelli della cpc:
ao.png
Segnalibri