Soi:
soi30.png
in realtā il valore mensile č pių alto -7,91 anzichč -9,7 come č scritto nel grafico non aggiornato al 7 aprile
anomnight.4.3.2014.gif
anomnight.4.7.2014.gif
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 07/04/2014 alle 14:15
Per chi si chiedeva degli impatti sulle temperature globali dei diversi tipi di el nino, pubblicato da poco:
The influence of different El Ni[]o types on global average temperature - Banholzer - 2014 - Geophysical Research Letters - Wiley Online Library
L'EA con quei valori ormai quasi sempre positivi invece temo che sia in parte inflazionato dai trend globali, esiste un trend reale verso anomalie da EA+ nel periodo di reanalisi tuttavia il pattern di riferimento della cpc mostra pių aree con correlazioni positive che negative tra EA e gpt:
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/te...lation_map.gif
questo significa che il trend globale all'aumento dei gpt si proietta sulla fase positiva dell'EA anche quando le anomalie non ricalcano quello specifico pattern, in effetti sia l'EA che i gpt 20N/90N aumentano in due step a fine anni '70 e fine anni '90:
tsicpc_eayr0.png
tsinz700_0-360E_20-90N_n_mnorm_anorm_1950:2014yr0.png
Per ora, secondo le ultime rilevazioni, il trimestre JFM mostra un valore dell'ONI (Oceanic Niņo Index, in zona 3.4 del Pacifico equatoriale) di -0,7.
Prendendo in considerazione i principali episodi di Niņo dell'ultimo trentennio, i valori del trimestre JFM che avevano preceduto l'esplosione del bambinello erano i seguenti:
1986: -0,4 - Raggiunto un valore di +0,7 nel trimestre JAS (tarda estate)
1991: +0,2 - Raggiunto un valore di +0,7 nel trimestre MJJ (inizio estate)
1997: -0,4 - Raggiunto un valore di +0,7 nel trimestre AMJ (tarda primavera)
2009: -0,7 - Raggiunto un valore di +0,8 nel trimestre ASO (inizio autunno)
Il poco citato episodio del biennio 1986/88 fu un episodio di Niņo anomalo e prolungato, partito come Niņo moderato nel 1986 e culminato con valori da Niņo moderato/forte nell'autunno del 1987.
![]()
Luca Bargagna
Mah, visto il "bubbone caldo" nelle acque sub-superficiali del Pacifico centrale onestamente nutro pochi dubbi sull'esplosione di un Niņo strong.
Ovviamente ritengo che non possano ancora essere inquadrate le esatte MODALITA' con cui si manifesterā questo episodio, QUALE INTENSITA' potrā raggiungere e QUALE DURATA potrā avere.
Forse non si capiva bene nel post di prima, ho riportato NON il massimo valore dell'indice ONI (tutti gli episodi citati hanno raggiunto all'apice un valore di +1,6 ad eccezione dell'episodio 1997/98 che ha raggiunto un picco di +2,4), MA il trimestre a cui puō essere attribuito l'inizio dell'episodio di "Niņo conclamato", se cosė si puō dire.
Ho semplicemente voluto fare la fotografia di quello che č stato, riprendendo le valutazioni che erano state fatte in precedenza in riferimento agli studi citati dall'ottimo Elz e dagli altri che sono intervenuti in questo thread.
Appare evidente come negli ultimi 30 anni su 4 episodi "strong", quello "pių strong di tutti" (1997/98) abbia avuto una partenza precoce (trimestre Aprile-Maggio-Giugno) rispetto agli altri 3. Per quello avevo anche riportato il valore dell'ultimo trimestre (Gen-Feb-Mar) per confronto, da cui si vede come per adesso siamo sui livelli del 2009/10, anche se onestamente ritengo che questo episodio evolverā in maniera piuttosto differente da quest'ultimo.
![]()
Ultima modifica di Piro; 09/04/2014 alle 12:49
Luca Bargagna
Da un lato mi sarebbe piaciuto tantissimo vedere l'effetto di un Nino strong sul GW, ma dall'altro lato ho un po' paura a sapere la risposta...ed egoisticamente parlando, per le sorti del prossimo inverno, un Nino moderato con QBO- non mi dispiacerebbe affatto.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Io continuo a pensare che non si andrā oltre il debole/moderato, ovvero anomalie medie sulle 4 zone del nino non oltre +1°.
debole o strong questo č il problema![]()
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri