Riguarderei il MEI, a tal proposito.
comp.png
Occhio che l'AAM sta iniziando - lentamente e gradualmente - a salire...
Schermata 2014-06-19 a 14.11.26.png
Fb: era per dire. Oggi *deve* tutto succedere velocemente, istantaneamente, senza inerzie varie...
~~~ Always looking at the sky~~~
Premesso che quello che scrivo, e lo ripeterò fino alla fine, NON è una critica nei tuoi confronti, bensì nei confronti di chi voleva correlare il prossimo El Nino con quelli "spaventosi" del 98 e del 86, in seno a propagandistiche e probabilmente illusorie proiezioni, senza un minimo di valore scientifico ne probabilistico.
Il mei index... forse a luglio potremmo cominciare a vedere se c'è correlazione con gli altri anni di NINO... ad aprile e maggio le temperature hanno fatto un bel balzo in avanti e l'indice ovviamente è salito di valore... ora stanno calando nella zona ENSO 3 e 3.4... vedremo...
Premesso che quando si parla di propaganda & c in questo ambito, io salto avanti e manco leggo, ho ben chiaro che non critichi le mie descrizioni ma non vedo peraltro perché non lo potresti fare.
Vediamo un po':
anomnight.6.16.2014.gifanomnight.6.10.2002.gifanomnight.6.11.2009.gifanomnight.6.13.2006.gif
~~~ Always looking at the sky~~~
criticherei se fossero fuori luogo non ti preoccupare... :D
intanto anche il cfsv2 comincia ad abbassare i toni proponendo un Nino contenuto....
enso prediction.PNG
Ragazzi io ve lo dico chiaro, un Nino Brunetta style sarebbe una soluzione che firmerei al volo...
![]()
Si, qualche dubbio in più circa l'intensità dell'evento ad oggi può sorgere
L'onda di Kelvin più intensa, che ha iniziato il suo percorso verso est a partire da gennaio/febbraio 2014, ha lasciato una prima anomalìa significativa a ridosso del meridiano del cambio di data per poi proseguire e terminare il suo percorso nella regione ENSO 1+2 con un' espressione attuale pari a +1,6°c.
Ciononostante l'ONI continua a dare "segni non propriamente conformi" ad un esordio del NINO proprio laddove è la sede preposta alla declaratoria dell'evento (reg. 3.4 : ONI mesi di MAM: -0.2°C)
Lo stesso andamento del SOI fa fatica ad essere l'espressione di un gradiente tipicamente El NINO like
e le SSTA+ a ridosso tra Australia e continente marittimo mi fanno pensare circa la tipica risalita del termoclino di quelle aree a cui si dovrebbe assistere in condizioni di EL Nino.
Del resto, il rinforzo della circolazione conseguente alla forte attività convettiva della regione 3.4 vicino al meridiano del cambio di data e che rende bene l'idea anche sulla traslazione della circolazione di Walker era così nell'estate del mitico anno a cui era stato paragonato il possibile esordio di questo Nino.
Allora la situazione, in questo periodo, era questa:
Uploaded with ImageShack.us
oggi è questa:
Pongo ancora una volta poi l'attenzione circa il "rischio" di una situazione in gestazione (quindi una sorta di El Nino in attesa) rispetto alle anomalìe evidenziate a suo tempo inerenti la differenza delle t° nella corrente di Humboldt:
sst.anom.month.gif
Peraltro la circolazione in quota dei venti anche al di sopra della regione ENSO 1+2 non evidenzierebbe alcuna anomalìa circolatoria determinata dall'incremento di attività convettiva e pertanto gli esiti dell'onda di Kelvin potrebbero finire in un certo senso per ....stemperarsi inducendo ad uno scarso abbassamento del termoclino.
Nell'ambito di una circolazione ad ampia scala ho ...osatoavanzare un ipotesi circa una fase di accresciuta subsidenza nell'area tropicale pacifica ascrivibile alle perduranti anomalìe circolatorie alle latitudini polari e subpolari presenti anche nel comparto pacifico
Anomalìe circolatorie resilienti che nel comparto pacifico dovrebbero far fatica a trovare soluzione entro tempi determinabili.
Sono pertanto predisposto a ritenere probabile un esordio compiuto di El Nino in una fase matura del prossimo autunno (da metà ottobre in poi) con un'intensità che ad oggi riterrei al più moderata.
Vedremo![]()
Matteo
Quindi per l inverno potrebbe giocare a nostro favore mattè?
Si lo so ... speriamo di rifarci, in questi giorni sta volando la mia fantasia con le CFS daily![]()
non vedo l'ora di sentire le previsioni per l'inverno 2014-15
Segnalibri