Pagina 32 di 76 PrimaPrima ... 22303132333442 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 753

Discussione: El Niño 2014/15?

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: El Niño 2014/15?

Citazione Originariamente Scritto da pubblico Visualizza Messaggio
    è gia successo in passato credo di no, non mi sembra di ricordare l'arrivo di un onda kelvin con una mancata risposta atmosferica e un netto calo dell'upper level ocean heat content e con questi fattori tutti insieme concomitanti... è accaduto nel 98 che l'heat content è diminuito progressivamente per poi salire di nuovo nei mesi pre-evento.....è capitato nel 86 e nel 2002 di avere una ritardata risposta atmosferica, ma tutti fattori contro corrente non mi sembra di ricordarli...

Non capisco cosa c'entri la correlazione con fb....
    Riguarderei il MEI, a tal proposito.

comp.png

Occhio che l'AAM sta iniziando - lentamente e gradualmente - a salire...

Schermata 2014-06-19 a 14.11.26.png
    Fb: era per dire. Oggi *deve* tutto succedere velocemente, istantaneamente, senza inerzie varie...
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Brezza tesa L'avatar di pubblico
    Menzionato
    9 Post(s)

Premesso che quello che scrivo, e lo ripeterò fino alla fine, NON è una critica nei tuoi confronti, bensì nei confronti di chi voleva correlare il prossimo El Nino con quelli "spaventosi" del 98 e del 86, in seno a propagandistiche e probabilmente illusorie proiezioni, senza un minimo di valore scientifico ne probabilistico.

Il mei index... forse a luglio potremmo cominciare a vedere se c'è correlazione con gli altri anni di NINO... ad aprile e maggio le temperature hanno fatto un bel balzo in avanti e l'indice ovviamente è salito di valore... ora stanno calando nella zona ENSO 3 e 3.4... vedremo...

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Premesso che quando si parla di propaganda & c in questo ambito, io salto avanti e manco leggo, ho ben chiaro che non critichi le mie descrizioni ma non vedo peraltro perché non lo potresti fare.

Vediamo un po':

anomnight.6.16.2014.gifanomnight.6.10.2002.gifanomnight.6.11.2009.gifanomnight.6.13.2006.gif
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Brezza tesa L'avatar di pubblico
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Premesso che quando si parla di propaganda & c in questo ambito, io salto avanti e manco leggo, ho ben chiaro che non critichi le mie descrizioni ma non vedo peraltro perché non lo potresti fare.

Vediamo un po':

anomnight.6.16.2014.gifanomnight.6.10.2002.gifanomnight.6.11.2009.gifanomnight.6.13.2006.gif
    criticherei se fossero fuori luogo non ti preoccupare... :D

intanto anche il cfsv2 comincia ad abbassare i toni proponendo un Nino contenuto....

enso prediction.PNG

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Ragazzi io ve lo dico chiaro, un Nino Brunetta style sarebbe una soluzione che firmerei al volo...

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Si, qualche dubbio in più circa l'intensità dell'evento ad oggi può sorgere

L'onda di Kelvin più intensa, che ha iniziato il suo percorso verso est a partire da gennaio/febbraio 2014, ha lasciato una prima anomalìa significativa a ridosso del meridiano del cambio di data per poi proseguire e terminare il suo percorso nella regione ENSO 1+2 con un' espressione attuale pari a +1,6°c.
    Ciononostante l'ONI continua a dare "segni non propriamente conformi" ad un esordio del NINO proprio laddove è la sede preposta alla declaratoria dell'evento (reg. 3.4 : ONI mesi di MAM: -0.2°C)
    Lo stesso andamento del SOI fa fatica ad essere l'espressione di un gradiente tipicamente El NINO like

e le SSTA+ a ridosso tra Australia e continente marittimo mi fanno pensare circa la tipica risalita del termoclino di quelle aree a cui si dovrebbe assistere in condizioni di EL Nino.

Del resto, il rinforzo della circolazione conseguente alla forte attività convettiva della regione 3.4 vicino al meridiano del cambio di data e che rende bene l'idea anche sulla traslazione della circolazione di Walker era così nell'estate del mitico anno a cui era stato paragonato il possibile esordio di questo Nino.
    Allora la situazione, in questo periodo, era questa:

Uploaded with ImageShack.us

oggi è questa:

Pongo ancora una volta poi l'attenzione circa il "rischio" di una situazione in gestazione (quindi una sorta di El Nino in attesa) rispetto alle anomalìe evidenziate a suo tempo inerenti la differenza delle t° nella corrente di Humboldt:

sst.anom.month.gif

Peraltro la circolazione in quota dei venti anche al di sopra della regione ENSO 1+2 non evidenzierebbe alcuna anomalìa circolatoria determinata dall'incremento di attività convettiva e pertanto gli esiti dell'onda di Kelvin potrebbero finire in un certo senso per ....stemperarsi inducendo ad uno scarso abbassamento del termoclino.

Nell'ambito di una circolazione ad ampia scala ho ...osato avanzare un ipotesi circa una fase di accresciuta subsidenza nell'area tropicale pacifica ascrivibile alle perduranti anomalìe circolatorie alle latitudini polari e subpolari presenti anche nel comparto pacifico

Anomalìe circolatorie resilienti che nel comparto pacifico dovrebbero far fatica a trovare soluzione entro tempi determinabili.

Sono pertanto predisposto a ritenere probabile un esordio compiuto di El Nino in una fase matura del prossimo autunno (da metà ottobre in poi) con un'intensità che ad oggi riterrei al più moderata.

Vedremo
    Matteo

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Quindi per l inverno potrebbe giocare a nostro favore mattè?

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Quindi per l inverno potrebbe giocare a nostro favore mattè?
    Calma, calma Alessà... è presto
    Matteo

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Si lo so ... speriamo di rifarci, in questi giorni sta volando la mia fantasia con le CFS daily

Vento teso L'avatar di nessuno
    Menzionato
    4 Post(s)

non vedo l'ora di sentire le previsioni per l'inverno 2014-15

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •