Si ero stato troppo affrettato x analisi dell'AAM che sembrava andare in negativo per bene e pensavo ad inizio estate si stabilizzasse la fase dei massimi, giugno-luglio, poi a inizio luglio nuovo wind burst e chiaro sostentamento, quindi si passava all'autunno, ora sta passando l'ultima kelvin, sostenuta un mese fa dall'ultimo wind b e poi dovrebbe mancare nuovo sostentamento. A maggio ha fatto picco il Nino 4 ma quello ha comportamento variabile, il Nino 1-2 a luglio, e qui l'errore (sembrava arrivato vicino ai massimi a maggio, 1-3 mesi dopo picco 3.4) che ho fatto, la 1-2 fa picco sempre qualche tempo prima del massimo 3.4.
Noaa vede massimo passato ma penso sia in questo mese.
Al di la del fatto che non mi fido di Hadsst3 (e ancora meno di ERSST v4, poco + della versione precedente) e dei loro bias corrections, considerando che tra 2002 e 2007 siamo stati in PDO- direi che anche loro vedono una sostanziale paritā tra le due fasi negative ... e poi xche' 50 ? Inizia dal 45 e finisci nel 76, 77-2006 e poi 2007-2014 .... per me, ma va bene anche 99-2014.
Ultima modifica di Sandro58; 05/11/2015 alle 21:52
Segnalibri