Lo splittone del VPS in vista a breve, sbaglio o non è proprio nella posizione ideale per una continuazione duratura di questo break invernale?
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
abbiamo uno split termico e una forte bilobazione a livello barico a 10 hpa
Starei in guardia su questa dinamica perchè anche a livello troposferico siamo messi bene
Potrebbe anche essere.
Tuttavia i modelli evidenziano un'altra eventualità che ci suggerisce la troposfera, ovvero un rinforzo dell'alta aleutinica a ridosso della w-coast a scapito della seconda onda con rotazione dell'asse del vps che pertanto eviterebbe per un soffio lo split.
Del resto, dopo la piallata (NAO+), si proporrebbe un parziale nuovo travaso di vorticità verso la Scandinavia e ritorno a un pattern NAO negativo come evidenzierebbero i passaggi della Mjo.
Split peraltro non escludibile ma forse procrastinabile tra la fine della seconda decade di gennaio e la terza se i flussi di calore si mantenessero forti e costanti per alcuni giorni nelle fasi 7/8.
![]()
Matteo
Vero Matteo.
Sembra che lo split in questa fase non riesca veramente per poco... E sarebbe stato succulento, vista la situazione attuale!!! Aspettiamo comunque di vedere l'evoluzione dei prossimi giorni.![]()
Luca Bargagna
è si concordo col buon Matteo al momento siamo a mezzo tra due possibilità che vedono o uno split del VPS quasi a tutte le quote,oppure un displacement.
![]()
L'immagine sopra parla da sola,non me l'ero ancora vista,ammazza però c'è dire: '' che stravolgimenti in pochi giorni ''.
A questo punto è sempre più probabile un altro warming strato,però stavolta forse di tipo MMW,basta che vengano rispettati anche gli altri suoi requisiti per chiamarlo come tale.
Fabri93
Crollano le velocità zonali,e ripartono i flussi..occhio!!
![]()
interessante andremo ad un passo da un MMW.....carte decisamente cambiate rispetto a ieri. In effetti si nota anche dai modelli che la circolazione emisferica presenterà sinottiche che preannunciano di solito uno split del vps. Aspetterei un paio di giorni per vedere che succede, non si sa mai![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Segnalibri