La MJO vista uscire prepotentemente dal cerchio con buona magnitudo in fase 6 come la vedete ?
Da profano continuo ad essere contento di queste notizie stratosferiche....Tranne casi eccezionali a cui sn seguiti eventi eccezionali ...molti brutti inverni c'è sempre stato il suo zampino.
Anche in questo recente caso nn è meglio che sia andata così? Leggevo malumore su l' eventuale Mmw displacement.![]()
E vero sta andando male ugualmente in tropo ma non è ancora detto....
Ultimi inverni con strato così ininfluente?
Ultima modifica di roby85; 22/01/2015 alle 08:44
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Be Zago come ti dicevo a fine Dicembre, mi aspettavo in terza decade di Gennaio questo cambiamento repentinoconvergerai ora con me che da questa situazione, per tutto febbraio si possa avere una chance se non di più per qualcosa di tosto, molto tosto ... confidiamo anche nella buona sorta, i segnali erano chiari da 3 settimane secondo me di questa possibilie svolta
... e ora avanti tutta !!
alla fine mi pare che il minor warming passato non sia rimasto incomunicante con la bassa strato, tanto che la fase inziata da 2/3 gg ha corrisposto prefettamente al decentramento di un residuo flusso di calore via via dall'atlantico alla russia, passando per il nord europa: decentramento che il modello reading aveva previsto già ai primi del mese. Ciò ha provocato un rallentamento critico del getto alto avviando la fase in via di conclusione. Nel futuro, anche meno immediato le vorticità sui piani isentropici in bassa strato sono disposte in modo che il lobo artico-russo in qualche modo possa comunicare col mediterraneo
ecmwfpv380f240.gif ecmwf100f240.gif
per il futuro più remoto sembra ripresentarsi a grandi linee lo stesso schema con i flussi di calore in media strato risucchiati dall'area indocinese che compiono un giro più stretto più spostato verso la Groenlandia che non l'Alaska, riproponendo uguale tipologia di desplacement, transiente (transeunte) verso est con risposte presumibilmente più stazionarie dopo la prima decade di febbraio..non riesco a postare lo schema dei movimenti proposti nel lungo a 10 hpa da GFS, mi si è impallato il meteociel, ma sembre riporporre lo schema già verificatosi, e non è detto che sia un male, almeno per avere 2/3 episodi rilevanti da qui a fine inverno, non credo ribaltoni strutturali![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
La dinamica sopra analizzata fino ai limiti del displacement evidenzierà nel corso dei prossimi giorni una regressione e il vps tenterà gradualmente la riconquista del polo.
La stratosfera permane nel suo compito di osservatore passivo delle dinamiche troposferiche mettendo in atto tutte quelle interazioni fra i vari piani e le diverse altezze del vortice polare.
Un'interazione molto fedele, benché naturalmente sempre più essenziale nel mostrare le prevalenti dinamiche d'onda salendo in altezza.
Alcuni segnali, assai forti nelle elaborazioni base NCEP, meno per ora su quelle base ECMWF, evidenziano la temporaneità di questa fase di quiescenza dei flussi di calore e nuovi SSW sono alla portata nel long dei modelli strato:
gfs_t10_nh_f192.gif
Se così venisse confermato riterrei verosimile riscontrare la ripartenza di un intenso flusso di calore che dovrebbe concretizzarsi in un nuovo rinforzo a carico della wave 1.
"Reiterazione" potrebbe essere la parola conduttrice di quest'ultimo mese invernale?![]()
Matteo
Ho l'impressione che l'isolamento di vorticità potenziali in stratosfera sul lato siberiano induce l'atmosfera ad assecondare un wave-3-pattern.... difatti pare che questo assetto possa essere il leit motiv di febbraio... cosa ne pensi Matteo?
tropwaves.gif
ecmwf100f240.gifecmwfpv380f240.gif
Aggiungo che questo potrebbe essere provocato dal fatto che l'isolamento verso la siberia del nocciolo principale costringe alle onde di rossby di allungarsi verso il lato canadese costringendo quest'ultimo ad essere meno circolare e più allungato consentendo alle waves pacifiche ed atlantiche di strutturarsi in maniera più continuativa. Nel momento in cui ci sta un calo delle velocità angolari tali onde ai due lati della massa canadese intrudono verso il polo.
Ultima modifica di fabio.campanella; 29/01/2015 alle 11:38
Si fabio si va verso un mantenimento del 3 wawes pattern.
Tieni conto che le "rivisitazioni " troposferiche e il permanere in area Centro / Est Europea e Balcanica del freddo sono indici di un deciso arretramento del Canadese.
In tal senso l'onda pacifica che ha riallocato le sue pulsazioni più ad ovest (Alaska) è stata determinante....
Febbraio freddo per Europa e mediterraneo????![]()
Può scapparci il botto se i flussi si riattivano .. occhio !!
Segnalibri