Stanno va così....pazienza
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Nulla da aggiungere Mat69 e Zago Remigio,hanno detto tutto alla perfezione
Volevo solo ricordare che a volte i Major W di tipo displacement possono portare a grosse eccezioni con l'instaurarsi di pericolose circolazioni secondarie fredde di natura orientale sulla nostra penisola,tutto ovviamente dopo esser passati da una fase di azzorriano sparato o bartlett high,il Febbraio 2012 è l'esempio più lampante di cosa può fare un MMW di tipo displacement,però ricordo anche che nella maggior parte dei casi per noi sono deleteri.
Intanto vediamo se lo portiamo in porto,il resto si vedrà.
Fabri93
La correlazione tra MMW e irruzioni fredde è da anni oggetto di dibattito (soprattutto forumistico). Alcune correlazioni sono state trovate (Tomassini et al. 2012): condizionamento del NAM e regime AO- persistente, rallentamento dei venti zonali anche in troposfera (http://www.staff.science.uu.nl/~deld...esponseSSW.pdf) soprattutto nei casi di MMW split. La difficoltà aumenta a dismisura se si cerca di correlarlo a irruzioni fredde sull'Italia
Un chiaro esempio di irruzione fredda, se non causata, quanto meno favorita da un MMW è quella che nel febbraio 2009 ha colpito il Regno Unito
P.S. nel febbraio 2012 non c'è stato alcun MMW
![]()
Ultima modifica di BigWhite; 19/01/2015 alle 18:34
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Non ma c'è stato un intenso warming a 10 hpa sull'euroasia... e come vedete non sempre risultano deletieri![]()
Parimenti mi pare impossibile che quello che succede sopra, seppur non raggiunga determinati parametri, non influenzi, in alcuni modo, il sotto.
Diversamenti io porrei la questione in altro modo: ossia che quello che succede in strato è figlio prima e poi padre delle dinamiche troposferiche.
Questo per dire che la strato è "reattiva" a certe dinamiche solo laddove ci sono le condizioni in troposfera per forzarla....
Insomma questa troposfera è pronta per "il salto" stagionale oppure procederà sui binari finora intrapresi????![]()
Detto che mi unisco al coro, nel febbraio 2012 come nel gennaio precedente non ci fu nessun MMW (ne split ne displacement)... detto ciò un ESE per essere certificato come Displacement deve far spostare il centro di vorticità positiva del VPS a 10 hPa sotto il 65 parallelo. Per esempio un evento di tal tipo fu classificato da Blizzard (mi pare a fine inverno 2007) avendo il core del VPS localizzato sul Baltico (circa 65 gradi nord)
Andrea
Esatto, un MMW displacement ci fu proprio negli ultimi giorni di febbraio 2007
compday.BtQbe0IWzt.gif
E ovviamente non ci furono effetti in troposfera dato che nel SSW cold manca la dinamica tst
compday.v8GnqEx1GX.gif
Sembra rientrare o comunque risultare più modesto il riscaldamento tra fine gennaio e febbraio.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri