Anche se a 240 h, viene riconfermata la struttura baroclina del vps con bilobazione ed saccatura artica con direttrice verso il mediterraneo
Quota 70 hpa
Bella anche a 10 hpa
![]()
Grazie sdegli applausiNam a 1.9 quindi andrà sopra i 2 come da attese. Stratosfera che secondo alcuni quest inverno avrebbe dovuto dare spettacolo e che invece si è rivelata assolutamente ininfluente. Andrà invece a condizionare parte della primavera...aprile ti devi scoprire!!
![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Ho guardato le carte strato,beh la situazione del piano isobarico strato-troposferico del VP è chiara,raffreddamento su tutto il suo piano,non forte ma quanto basta per aver permesso al NAM di sfondare la soglia di + 1.5 in più di una occasione.
Comunque parlando troposfericamente l'ondata fredda che vedono i modelli per i primi di Marzo è tipica di condizioni da AO + e NAO +.
Vortice polare chiuso,approfondito,azzorriano invadente su di noi,però alla prima svista di quest'ultimo sono possibili circolazioni fredde orientali insidiose anche su di noi.
Vedremo.
Dell'Inverno cosa dire ??
Beh per me è stato molto meglio dello scorso anno,sicuramente Inverno pro centro-sud come ha ben dimostrato.
Simile allo scorso anno è stato invece il BIG WINTER nord-americano,che anche quest'anno si è fatto sentire.
Cosa è stato sbagliato nelle previsioni ??
Molte cose,io per primo ho sbagliato,poi spiegherò i perché.
Però una cosa la voglio aggiungere,poi farò un'analisi più approfondita.
l'Inverno non è finito.
Fabri93
Andrea
NAM = +2.3
AO prevista a fondo scala con un possibile +5 il 10 marzo (+4 domani)
Segno che il contingentamento B&D in caso di StratCooling funziona eccome![]()
Andrea
Ho solo un augurio da fare: che il vps vada a "morire" fisiologicamnte senza controrisposte di tipo warm (SSW).
Trovarci nuovamente di fronte ad un riscaldamento tipo quello di aprile scorso con tutti gli strascichi e conseguenze del caso sarebbe davvero... troppo.![]()
Ultima modifica di mat69; 06/03/2015 alle 09:25
Matteo
A 240 h base ecmwf lo Stratospheric Major Warming tipo displ. (Final?)
ecmwf10f240.gif
Matteo
Si Matteo, sembra il remake dell'anno scorso con la piccola differenza che il NAM è a +2.6 e siamo in pieno contingentamento troposferico: 1) fisiologica-breve fase AO-; 2) forte riaccorpamento; 3) AO che sul finire del mese se ne ritornerebbe a +4.
Quindi in aprile, quantomeno nella prima parte, ci sarà NAO+ e il VP rimarrebbe ben attivo. La MJO riuscirà a passare la fase 8 in calo ma rimarrà attiva fin verso la fase 2 e...... opsss il td è quella della strato![]()
Andrea
Segnalibri