E chi ha detto che nel 2009-2010 c'erano blocchi atlantici? Io però dicevo, e lo ribadisco, che nel Settembre appena trascorso c'è stato un blocco atlantico quasi perenne a vedere le carte, eppure negli archivi dell'EA index si legge un +1.56. Come lo spieghiamo? O sono io che non ho capito una fava di come funziona l'EA index (probabile) oppure non torna qualcosa...
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
dipende cosa intendi per blocco, l'indice rispetto alla nao è traslato verso sud-est
quindi una fascia ad alti gpt alle latitudini artiche non è in contrasto con un EA positivo a patto ovviamente che alle medie latitudini ci sia una buona attività depressionaria in oceano
Schermata 2017-11-04 alle 12.32.47.png
poi c'è anche da considerare un altro aspetto
qeusti sono indici che misurano differenze di pressione e non pressioni assolute
se a livello di atlantico tropicale i gpt sono più elevati causa ad esempio fase amo++ a parità di basse pressioni alle latitudini temperate l'indice avrà comunque un valore maggiormente positivo
del resto basta guardare l'andamento postato sopra dal cambio di segno amo per rendersene conto
Segnalibri