~~~ Always looking at the sky~~~
Tendenzialmente ti trovi di fronte a due forzanti che, sotto aspetti diversi, agiscono in contrapposizione.
Oltre a quella che hai citato (vd. grassetto) c'è la qbo est che opera come ampliamento d'onda, favorendo scambi meridiani.
Si potrebbe arrivare a pensare a scambi di calore a doppio senso rispetto ad un target, quindi a fasi prefrontali assai intense seguite da altrettante fasi instabili, nella logica di un dinamismo più ondulato rispetto quello della scorsa primavera-estate.![]()
Matteo
Il "lento rilascio" è un fattore fondamentale di un FMW e tant'è che questo lento rilascio lo scorso anno non si ripercosse solo sui "pixel " italici ma bensì su quelli di tutte le medie latitudini europee ed anche nordamericane.....oltre che lento rilascio anche molto più "spalmato " sul NH rispetto ad un MMW invernale che va a colpire forte in arre molto più definite.
Quest'anno la variante è la QBO ma in ogni caso, ripeto, non credo affatto ad un estate segnata da lunghe e persistenti fasi stabili.
in effetti...
201406-201408_2.jpg
resta da capire con quale manifestazione e attraverso quale meccanismo fisico.
~~~ Always looking at the sky~~~
Il meccanismo fisico te lo ha spiegato mat....per il resto quell'immagine basata sui percentili mi dice ben poco. ....
Intanto, il fine previsionale riportato nell'articolo in oggetto
Approfondimenti. Trova le differenze | Associazione MeteoNetwork ONLUS
di Early *FW è stato preso in pieno,per il resto si vedrà, chi vivrà vedrà... non approfondisco ulteriolmente l'argomento
Finora me ne sono stato zitto, mai dire E*FW se non ce l'hai nel sacco ().
Andrea
Segnalibri