Ingrassetto la parte che esula dalle analisi contingenti e va a toccare gli aspetti maggiormente legati ad aspetti climatologici e al forte cambio circolatorio rispetto il ventennio precedente l'evento del Big Nino 97-98.
Un altro step climatico, quello che parte ora, verso il quale potremmo doverci confrontare nei prossimi anni, portando su un terreno di maggior confronto meteorologi e climatologi.
Personalmente ritengo che gli estremi vissuti, a partire dalla fine della prima decade del XXI secolo, che hanno visto battere ripetutamente i fondoscala di molti indici e stracciare le statistiche ad essi legate, fossero il segnale di allarme di una forte instabilità del "sistema Terra" i quali avrebbero dovuto portarci verso un episodio strong di termo regolarizzazione.
Matteo
Quindi un agosto settembre style 2012 o megloo ancora 2011 ad ora sarebbero distantissimi da quelli che si proporrebbero quest anno?![]()
luglio 2011 è un WR3 c'è una NAO negativa ...ad EPO positivi corrisponde un anomalia positiva scandinava.
luglio 2013 se guardi le sinottiche le correnti settentrionali scivolano sul bordo dell'anomalia britannica e arrivano sui Balcani.
Se come affermi luglio 2011 è un WR1 e luglio 2013 è un WR4 allora possiamo smettere pure di discutere..![]()
no luglio 2011 ha una anomalia positiva su Scandinavia.
luglio 2013 nessuno ha scritto che è un WR1, ho scritto che le sinottiche
sono favorevoli ad uno scorrimento di correnti settentrionali verso i Balcani,
perchè devo leggere cose che non ho scritto?
WR4 non può essere tra Azzorre e Portogallo non c'è anomalia negativa.
Quella che vedi te è un anomalia sopra latitudini azzorriane e su ovest atlantico,.![]()
Segnalibri