Io credo che questo MW spalmera' ben bene i suoi deleteri effetti sul trimestre primaverile. ....e speriamo solo a quello per non ripetere un estate come la 2014.
Siete completamente sicuri che sarà un Final?
fluxes-3.gif
Vero che l'università di Berlino non ha mai certificato un Major in marzo che non sia stato anche Final ma lo shift climatico potrebbe averci messo lo zampino
Io sono dubbioso da quando è partito questo warming, come spiegato da mat qualche giorni fa, le dinamiche di attivazione di questo evento Major sono state un po' diverse da quelle che generalmente caratterizzano il Final. Comunque, per ora resta solo un'ipotesi da tenere in considerazione e da riprendere tra qualche giorno![]()
Certo sono differenti perchè se sarà un Final è stato introdotto da un evento Major, per cui tutte le considerazioni che vanno fatte non sono sull'attivazione del FW ma proprio sul MW.
E questo evento Major è piuttosto inusuale come intensità per marzo. Teniamo conto che la dinamica ad una sola onda porta al displacement con media venti antizonali a 31 m/s e lì poteva essere finita. E invece l'azione continua, perdendo d'intensità sul max gpt H ma guadagnando di latitudine fino a posizionarsi 5 giorni dopo (!!) sul Polo Nord con un altro picco di media venti antizonali a 31 m/s. In pratica l'azione dello stratwarming insiste e da Major Warming di tipo cold (displacement) passa ad warm (split) con forte movimento anzizonale del lobo secondario.
Quindi attendiamo che questi forecast così inconsueti vengono confermati e poi, ma solo dopo, iniziamo a concentrarsi sul carattere Early della transizione in condizioni estive della stratosfera, come sarei portato a pensare per naturale conseguenza di quel super-forcing.
Se avvenisse anche la transizione, ok concordo, possiamo anche rivedere tutto come un Final MW e metterlo in competizione con gli altri FMW, primo tra tutti quell'anno scorso o quello di 2 anni fa (fu molto contestato, attendo ancora Berlin FU che dirà)
Andrea
Ci saranno probabilmente notevoli disquisizioni accademiche circa la nomenclatura ufficiale del MW (split o displacement?) in quanto l'inversione dei venti zonali ovvero il momento che denomina l'evento come cold o warm è avvenuto con un vps dislocato ma sostanzialmente intatto e questo potrebbe avvicinarci ad una definizione cold.
Tuttavia la sostanza dei fatti ci dice - come evidenzia Andrea - che l'intensità del SSW ha condotto ad una sostanziale rottura del vps con frammentazione dello stesso e con riflessi che potrebbero essere assimilabili ad un evento split con effetti a lento rilascio in troposfera o forse una dinamica "nuova" - resa mista, se vogliamo, dall'elemento Final.
Ormai ho pochi dubbi infatti pure sul Final in quanto, dopo la fase di zonalità negativa ora in essere a 30 hpa, il tentativo di produrre la re-inversione dei venti - data la neutralizzazione dei flussi di calore - pare abortire:
![]()
Matteo
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Come sarebbe a dire al contrario di quanto dico io ?? Alla fin fine siamo tutti sullo stesso piano,se rileggi il mio ultimo post c'è scritto per bene.
Oggi la mappa dei Wind e fluxes che poi ha postato pure Fabio,mostra come ci sia una leggera possibilità di sblocco della situazione con EPV convergente al polo,riattivazione del geo. flux ecc...
Però tali conferme si potrebbero avere solo in questa settimana.
Richiedono tempo.
Fabri93
Si parla di scienza inesatta,quindi è sempre meglio avere una seconda possibilità,non si può andare a colpo sicuro direttamente,a meno che uno non sia un mago o abbia una sua chiara previsione a riguardo.
Non capisco questo tuo continuare a controbattere su ogni cosa che scrivo e non è solo da ora.
Io però non me ne prendo,anche perché sono solo un umile appassionato con tanta voglia di imparare,mai mi sono definito esperto,diciamo che so solo qualcosa.
Ognuno la può pensare come vuole,il pensiero è libero e le strade,vie,pure,siamo diversi.
Fabri93
Segnalibri