Giusto per non incorrere nella tentazione (umana e talvolta inevitabile) di cadere nella runnite acuta o, di converso, crearci false illusioni diciamo alcune cose:
1. il fatto che il gelo sia a circa 1.500 km non vuole dire che questo ci debba prendere e lo dimostra il fatto che, a parte qualche uscita iniziale di GEM, nessuno e ribadisco nessuno spago by Gfs si è mai avventurato nel territorio del "ghelo" oserei dire neppure in maniera saltuaria e non dico nel lungo ma anche nel medio (visto che ormai mancano circa 120/144 h):
2. si abbassano meglio le t. a 500 hpa e questo significa che se un po' di freddo deve arrivare al suolo questo non è di tipo avvettivo (ovvero di provenienza pellicolare/continentale) bensì convettivo dovuto all'abbassamento del fronte polare che, a causa dell'onda dinamica sui Paesi Baltici, è costretto a prendere il giro più basso.
3. L'arrivo del freddo vero non è scongiurabile da nessuno (neppure dal mago O....a) in tempi successivi ma occorre verificare le risultanze reali dell'ondata di freddo intenso che interesserà le pianure euro-russe e il nord Europa a breve.
Questo per i modelli in genere costituisce un problema deterministico a causa delle imponenti masse pellicolari che creano strati di inversione.
Per fare un esempio, lo stesso ECMWF di stamane mi pare assai.... baldanzoso nel proporre già a 120/144 h un'entrata così franca delle weasterlies in quanto le masse d'aria confluenti sono estremamente eterogenee e difficilmente mescolabili per temperatura e diversa densità (un po' come pensare di voler entrare con dell'acqua dentro una goccia d'olio) e pertanto mi dà più di una perplessità....
Penso quindi che potrebbero esserci ancora molti scossoni nei gm almeno ancora per le prossime 24/36 h anche se questo non vuol dire appendersi alle illusioni.![]()
Matteo
Segnalibri