Pagina 83 di 104 PrimaPrima ... 3373818283848593 ... UltimaUltima
Risultati da 821 a 830 di 1039
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Mah... ci sono segnali che non sono propriamente da MMW tipo cold ad esempio normalmente il displacement non è così deflagrante in alta stratosfera (l'inversione parte più bassa) per non parlare del fatto che non vedo una completa quiescenza nella componente che dovrebbe alimentare anche la seconda cresta d'onda....
    insomma Mat, come sempre, monitoriamo. Grazie per le delucidazioni
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Menzionato
    27 Post(s)

GFS split a 240h

gfs_z100_nh_f240.png
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Arctic Oscillation and Polar Vortex Analysis and Forecasts | AER

È uscito l'aggiornamento del blog di Cohen. Non ho avuto tempo di leggerlo attentamente ma Lui parla di SSW che potrebbe evolvere in MMW. Contempla l'ipotesi di split ma ritiene che le prossime due settimane saranno caratterizzate da un ritorno delle correnti Atlantiche sull'Europa. Sarebbe interessante sentire cosa ne pensano Mat e Adriano in relazione a quanto scritto da Colarieti Tosti su Climatemonitor

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Gli aggiornamenti odierni ci confortano, a mio avviso, sul fatto di NON sciogliere la prognosi circa l'esito e soprattutto le modalità di un possibile MMW.
    Per quanto concerne il resto....mi pare un po' un azzardo quanto sostiene Cohen in quanto stiamo sperimentando quale tipo di impatto (positivo e anche purtroppo negativo) comporti la sussistenza di una seria (e non millantata) opposizione termica alle westerlies.
    Peraltro, guardando la corrente a getto, si vede come si tenga ancora ben lontana dal continente.

17012718_2000.gif
    Si intravede un possibile strappo con inserzione di un nucleo di aria umida da W ma non è certamente un regime zonale
    Peraltro nei prossimi 5/7 gg. i venti zonali si manterranno ancora piuttosto vivaci in troposfera per poi (pare) iniziare una fase calante ad inizio febbraio.
    Quindi mi domando.... se non riescono a sfruttare questa fase di maggior spinta quando potrebbero poi riuscirci?
    Matteo

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    GFS split a 240h

gfs_z100_nh_f240.png

E' una bilobazione in bassa stratosfera....non uno split.
    Cmq non è certo un segnale da poco in tal senso.
    Matteo

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Gli aggiornamenti odierni ci confortano, a mio avviso, sul fatto di NON sciogliere la prognosi circa l'esito e soprattutto le modalità di un possibile MMW.
    Per quanto concerne il resto....mi pare un po' un azzardo quanto sostiene Cohen in quanto stiamo sperimentando quale tipo di impatto (positivo e anche purtroppo negativo) comporti la sussistenza di una seria (e non millantata) opposizione termica alle weasterlies.
    Peraltro guardando la corrente a getto si vede come si tenga ancora ben lontana dal continente.
    Si intravede un possibile strappo con inserzione di un nucleo di aria umida da W ma non è certamente un regime zonale
    Peraltro nei prossimi 5/7 gg. i venti zonali si manterranno ancora piuttosto vivaci in troposfera per poi (pare) iniziare una fase calante ad inizio febbraio.
    Quindi mi domando.... se non riescono a sfruttare questa fase di maggior spinta quando potrebbero poi riuscirci?
    sì appunto
    e anzi fin'ora la veemenza dei venti zonali non ha certo aiutato la stabilità del vp e questo persino quando era nella sua fase di maggiore stabilità
    figurarsi ora che sta iniziando ad avviarsi (MMW o meno) verso la sua naturale decadenza

Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Menzionato
    27 Post(s)

E' una bilobazione in bassa stratosfera....non uno split.
    Cmq non è certo un segnale da poco in tal senso.
    Ah, ok
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Io continuo a ribadire il serio rischio dato anche l asse che assumerà il vps/vpt, di trovarci a metà febbraio o poco prima con il lobo siberiano o una forte azione continentale con puri movimenti zonali a due passi dal mediterraneo ... lo dico perché mi ricorda molto quanto successo nel 2012 ...

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Certo qualcosa in stratosfera nei prossimi 15 giorni succederà e neanche di poco conto. Bisogna vedere che tipo di evoluzione si va incontro. Le carte continuano a vedere una evoluzione di tipo displacement/minor warming con contributo di una sola onda.

Comunque sia sarà una botta non da poco visto che con l'heat flux passeremo da così:
    ecmwfzm_vt_a12.gif

a così:

ecmwfzm_vt_f240.gif

i vettori di EPV però, nonostante di forte magnitudo si vedono ancora divergenti grazie al fatto che non è molto attiva la seconda onda, difatti viene addirittura vista attenuarsi...

ecmwfzm_vt2_a12.gifvsecmwfzm_vt2_f240.gif

specie in bassa strato non viene visto nulla di che e questo fa pensare che il riscaldamento a 10 hPa verrà assorbito da una forte frizione e rotazione del vortice facendo evolvere il tutto in un semplice minor warming... a questo punto l'evoluzione long di GFS strato potrebbe essere percorribile

gfsnh-10-384.png

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

E chissà quanto arretreranno in atlantico le westerlies avvicinandoci al target previsionale.
    Sempre a 168-192 abbiamo l'atlantico in ingresso....
    Poi si redime.....

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Fabio ma con quel dislocamento si rischia comunque molto .. non è un semplice desplacement quello ...Come ho detto manca ancora molto ma a livello strato ormai è confermato il forte riscaldamento .. E' possibile che poi con quella rotazione si vada ad attivare la seconda onda grazie a un tentativo di split piu in basso o un forte allungamento del vortice stesso ..

Colgo comunque l'occasione per ringraziarvi sempre per gli ottimi contributi che ogni giorno postate sul forum

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •