GFS split a 240h
gfs_z100_nh_f240.png
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Gli aggiornamenti odierni ci confortano, a mio avviso, sul fatto di NON sciogliere la prognosi circa l'esito e soprattutto le modalità di un possibile MMW.
Per quanto concerne il resto....mi pare un po' un azzardo quanto sostiene Cohen in quanto stiamo sperimentando quale tipo di impatto (positivo e anche purtroppo negativo) comporti la sussistenza di una seria (e non millantata) opposizione termica alle westerlies.
Peraltro, guardando la corrente a getto, si vede come si tenga ancora ben lontana dal continente.
17012718_2000.gif
Si intravede un possibile strappo con inserzione di un nucleo di aria umida da W ma non è certamente un regime zonale
Peraltro nei prossimi 5/7 gg. i venti zonali si manterranno ancora piuttosto vivaci in troposfera per poi (pare) iniziare una fase calante ad inizio febbraio.
Quindi mi domando.... se non riescono a sfruttare questa fase di maggior spinta quando potrebbero poi riuscirci?![]()
Matteo
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Io continuo a ribadire il serio rischio dato anche l asse che assumerà il vps/vpt, di trovarci a metà febbraio o poco prima con il lobo siberiano o una forte azione continentale con puri movimenti zonali a due passi dal mediterraneo ... lo dico perché mi ricorda molto quanto successo nel 2012 ...
Certo qualcosa in stratosfera nei prossimi 15 giorni succederà e neanche di poco conto. Bisogna vedere che tipo di evoluzione si va incontro. Le carte continuano a vedere una evoluzione di tipo displacement/minor warming con contributo di una sola onda.
Comunque sia sarà una botta non da poco visto che con l'heat flux passeremo da così:
ecmwfzm_vt_a12.gif
a così:
ecmwfzm_vt_f240.gif
i vettori di EPV però, nonostante di forte magnitudo si vedono ancora divergenti grazie al fatto che non è molto attiva la seconda onda, difatti viene addirittura vista attenuarsi...
ecmwfzm_vt2_a12.gifvsecmwfzm_vt2_f240.gif
specie in bassa strato non viene visto nulla di che e questo fa pensare che il riscaldamento a 10 hPa verrà assorbito da una forte frizione e rotazione del vortice facendo evolvere il tutto in un semplice minor warming... a questo punto l'evoluzione long di GFS strato potrebbe essere percorribile
gfsnh-10-384.png
E chissà quanto arretreranno in atlantico le westerlies avvicinandoci al target previsionale.
Sempre a 168-192 abbiamo l'atlantico in ingresso....
Poi si redime.....![]()
Fabio ma con quel dislocamento si rischia comunque molto .. non è un semplice desplacement quello ...Come ho detto manca ancora molto ma a livello strato ormai è confermato il forte riscaldamento .. E' possibile che poi con quella rotazione si vada ad attivare la seconda onda grazie a un tentativo di split piu in basso o un forte allungamento del vortice stesso ..
Colgo comunque l'occasione per ringraziarvi sempre per gli ottimi contributi che ogni giorno postate sul forum![]()
Segnalibri