direi con la fase 7:
JanuaryPhase7All500mb.gif
Ancora sulla MJO, segnalo che sono finalmente riuscito a superare i problemi legati alla modifica del database (il CAWCR non esiste praticamente più e quindi sono tornato al BOM), della correzione del segnale ENSO in seguito all'utilizzo dei dati ERSSTv4, e per ultimo dei problemi legati al caricamento dei files testuali sul FTP del NOAA,pertanto ho iniziato ad aggiornare le tavole partendo proprio dal mese di gennaio (ho mandato il tutto a Matteo Fumi per la sostituzione sulla pagina apposita creata nel 2012).
Queste sarebbero le tavole per le fasi 5-6-7 per ENSO neutro:
nada_5_gen_mid.png nada_6_gen_ok.png nada_7_gen_ok.png
Poiché a vedere il SOI sembra che ci possa essere un estremo tentativo di mantenere in vita la Niña oramai morente, inserisco anche le tavole per le fasi 6-7 per ENSO negativo (la fase 5 non è plottata per mancanza di un campione statistico sufficiente):
nina_6_gen_mid.png nina_7_gen_mid.png
![]()
Luca Bargagna
E a proposito di Madden....
ECMF_phase_MANOM_51m_small.gif
Matteo
Innanzitutto un saluto a tutti voi in particolar modo a quel bontempone di mat69 che come sempre c'ha l'occhio lungo
Sono passati quasi dieci anni eppure qualcuno è ancora rimasto radicato a dettami troppo rigidi, i quali mal si addicono la caotica dinamica atmosferica. Capisco che bisogna essere coerenti con le proprie idee ma quando una cosa non va, non va! inutile sbatterci la testa fino a rompersela per vedere qualcosa che non c'è. Non siamo ne veggenti ne chiromanti e se si sbaglia ogni tanto ammetterlo fa solo che bene. Fine ot.
La situazione strato-tropo sferica è nota ai più. abbiamo avuto un cw con una dinamica un pò atipica che ha portato al dissassamento del VPS a carico della wave 1 con successivo ricompattamento in prima armonica.
Ricompattamento che ha varcato la fatidica soglia e che ha portato all'ormai conclamato ese cold.
Beh? che c'è di strano touch down dell' ESEs e fine dei giochi.
La dinamica è partita atipica e sta continuando atipica, tant'è che all'arrivo dell'impulso stratosferico nei piani bassi qualcosa non ha funzionato e qui si vede bene
time_pres_HGT_ANOM_OND_NH_2016.png
di conseguenza l'heat flux è stato azzerato per un brevissimo quanto effimero lasso di tempo. Ep flux divergente ma a tratti anche quasi convergente (per ora)
fluxes.gif
Di conseguenza in troposfera invece di avere un azzeramento dell'attività d'onda si è avuto un deciso incremento tanto da avere un forte wave 2 pattern in troposfera, che qualcuno ama chiamare lag perchè non c'azzecca niente con l'ese cold non era carino.
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...CH1-0.GIF?03-0
Per non farci mancare niente ovviamente, si ha una forte ripartenza dell'heat flux a carico della wave 2
e vps che a 1 hpa è prossimo allo split
Con dinamica che si propaga probabilmente ai 10 hpa
T_2017011300_F240_10.png
e venti zonali che nel forecast vanno in picchiata alla media ed alta latitudine stratosferica fino a valori negativi
U___lat_p_50N-70N_zm.pdf
e con un riscaldamento
che bucherà il vp come il burro viene bucato dal coltello.
T___lat_p_70N-90N_zm.pdf
Se qualcuno ha ancora il coraggio di chiamarla atmosfera precondizionata
Ben venga un MMW con split e retrogressione del Lobo siberiano
Luca Bargagna
Segnalibri