nino34Mon.jpg
Anche il CFS vede una Nina debole nell'ultimo forecast![]()
Ora in zona 3.4 per il prossimo inverno si può parlare di nina moderata direi, e non più debole.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Sempre più giù!![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Buongiorno.
Direi che si va a marce spedite verso la Nina a partire dalla seconda metà dell'Autunno.
Giusto per dare l'idea di quanto sia cambiata l'opinione dell'IRI fra metà Agosto e inizio Settembre...
Le probabilità di Nina sono cresciute da poco più del 20% per il trimestre invernale fino a circa il 60%.
Da notare anche i dati mostrati nell'ultimo bollettino dell'11 Settembre a pagina 6 in particolare: http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...-fcsts-web.pdf
Molto probabile a questo punto una Nina moderata-strong per il prossimo inverno.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Dal grafico che ha postato fede si direbbe moderata, si parla di strong quando è minore di 1.5 giusto? Se ricordo bene per le nostre lande l'importante sarebbe che fosse una Nina est e al momento pare possa essere così.....vediamo, i segnali generali non mi sembrano male!
Ultima modifica di Iceman84; 16/09/2017 alle 18:01
Ciao a tutti
Aggiorno un attimo in base ai dati CFS e mappe del CDAS... Nina in netta intensificazione, stando ai forecast del modello e con raffreddamento ben evidente:
cdas-sflux_ssta_global_1.jpg
in caso di veridicità si avrebbe una Nina EP (east pacific) in quanto le anomalie più fredde si avrebbero appunto in zona 3 e 3.4, correggete se sbaglio.
Nino 1+2:
nino12Monadj.jpg
Nino 3:
nino3Monadj.jpg
Nino 3+4:
nino34Monadj.jpg
Ecco lo schema delle zone del Pacifico con gli ultimi valori rilevati:
Image.jpg
Sussiste, pertanto, la possibilità che l'inverno possa trascorrere con una Nina intensa (moderate/strong).
Più "leggera" la previsione per il BOM australiano, con una Nina prevista tra il debole/moderata:
poama.nino3.jpg
poama.nino34.jpg
poama.nino4.jpg
Come Nina strong, gli inverni più simili sarebbero il 1973/74, 1975/76 e il 1988/89, tuttavia tutti e tre i casi, se non erro, riguardavano Nina west based:
59cd09c721759_Nino.jpg.d0301ccfe26a123ecad275e517850f78.jpg.f88012680f03856dce795d4301ef8291.jpg
![]()
Questo accadeva 1 mese fa.
Adesso siamo così...
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...-fcsts-web.pdf
Andrea
Segnalibri