Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
se è per quello avevo già fatto notare che negli ultimi tre anni abbiamo avuto ao negativa in ottobre con addirittura il record della serie lo scorso e tutt'altro andazzo in inverno
ma questo non toglie che si possa avere interesse nel valutare certe dinamiche senza necessariamente cercare un risvolto pratico nel proprio orticello, esiste anche questo approccio lo sapevi?
ma poi si sta continuando a dire (lo stesso Cohen lo ha detto) che il SAI è andato a farsi benedire (difatti il grafico di Elz lo dimostra pienamente con addirittura una correlazione negativa ). l'importanza dello SC asiatico non va più vista come un predictor invernale quanto come una spina nel fianco al VP che può sempre "tornarci utile", stop. Vederla come un qualcosa di più sembra oramai sia fuorviante. anzi, se proprio vogliamo dirla tutta, potrebbe anche essere la causa di tutti questi inizio inverno totalmente nefasti, mi spiego: negli ultimi anni abbiamo avuto in ottobre uno SC anche molto anomalo (in positivo) tale da disturbare la crescita del VP nella fase in cui deve farlo il più indisturbato possibile. questo ha provocato dunque un ritardo nella sua maturazione che è dovuta avvenire in maniera repentina e "violenta" (passatemi il termine) nel mese di novembre, andando poi a finire come tutti sappiamo. quindi, oramai, non mi preoccuperei più dello SC in ottobre, anzi, personalmente lo lascerei indietro.

tra l'altro, piccolo OT, sta cosa del SAI è un'ulteriore piccola prova di come col "nuovo clima" siano saltate tutte le correlazioni trovate in passato. anche il grafico di Elz è piuttosto indicativo in merito. sembra che sia sia ulteriormente rotto qualcosa negli ultimi 5/6 anni. ok, è un campione troppo piccolo per poterlo affermare con certezza, però allo stesso tempo l'impressione rimane totalmente quella.