-
Vento moderato
Re: Andamento della PDO
Posto che di teleconnessioni ne capisco poco o niente, provo a "sporcarmi le mani" per vedere se piano piano imparo qualcosa... Se dico castronerie, bastonatemi pure (però piano, per favore...
).
Da quello che ho potuto capire, gli studi che correlano la PDO a ENSO sono riusciti soltanto a dimostrare che la PDO ha un effetto modulante su ENSO. In sostanza, più la PDO si discosta dal valore neutro, maggiore è la tendenza amplificativa di ENSO. Considerando il segno, PDO positiva tende ad amplificare ENSO positivo (Nino) e smorzare ENSO negativo (Nina). Viceversa, PDO negativa tende ad amplificare ENSO negativo e smorzare ENSO positivo (Nina).
Ho provato quindi a pormi un paio di domande. E' possibile correlare i due pattern? Se sì, è possibile stabilire il lag temporale tra i due?
Frugando in internet, mi sembra di aver capito che i due pattern (PDO e ENSO) sono scorrelati, ovvero non è stato ancora dimostrato in modo consistente ed univoco che l'uno controlla l'altro. Del resto, hanno anche tempi di persistenza molto diversi (PDO pluriennale, ENSO alcuni mesi).
Poi mi sono imbattuto in questo: http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...ng_current.ppt
dove si dice (slide 26) che staticamente l'andamento di ENSO influsice sulla PDO con un lag di 3-4 mesi, probabilmente per connessioni atmosferiche.
Cattura.JPG
E qui mi fermo perché penso di essermi spinto già troppo al largo...
Del futuro non ci è concessa conoscenza alcuna: una condanna alla quale dobbiamo rassegnarci.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri