Aggiungo che ukmo non la vede cosi anzi....e gfs nel long accenna al tanto caro 3 onde...matteo lo dava spero ancora...tra le possibilita'...pare il VP vada in eurasia dove l aspetto termico si ribalterebbe a mio umile avviso. Non so ma magari quest esasperazione dell EA nel breve magari indica che il tutto sta x cambiare.
Ma è una condizione che durerà veramente poco... un episodio in risposta al rallentamento dovuto al breve scand + che avverrà tra qualche giorno... ma tutti i modelli lo smantellano subito, nel lungo c'è una nuova esplosione di velocità zonali nell'area atlantica (con la risposta troposferica di un aumento generalizzato dei geopotenziali in pieno stile NAO+)
Forse volevi dire le solite 2 (quella asiatica in senescenza viste le forti velocità zonali atlantiche), sull'atlantico non c'è NULLA...
gensnh-21-1-264.png
Come al solito però Fabio fai un bel minestrone "tafazzi style" : che la strato ORA sia fredda lo sappiamo visto che siamo in piena fase Ese... Che le proiezioni NAEFS a n ore delle anomalie, siano attendibili, meglio lasciar perdere : praticamente cambiano ad ogni Run per non parlare rispetto a 3 o 5 gg fa.
Forse è poco stimolante intellettualmente, ma io aspetterei a vedere gli esiti del nuovo impulso stratosferico prima di azzardare delle previsioni a lungo termine.
Sappiamo che il primo superamento della soglia a 10hPa è rimasto in alta stratosfera (fine Dicembre), come spiegato magistralmente nei messaggi precedenti.
Sappiamo altresì che tra qualche giorno dovremmo avere un nuovo picco del NAM a 10hPa e, questa volta, sembra probabile una trasmissione del momento westerlies fino in troposfera, con annesso touch down.
Sappiamo che la distribuzione e il valore assoluto delle vorticità potenziali in stratosfera non dovrebbero essere tali da configurare un condizionamento canonico, tuttavia 10 giorni fa questo nuovo impulso non era facilmente preventivabile, figuriamoci oggi che validità possono avere le carte che vanno oltre al touch down.
Calma e gesso.
Se proprio dovessi dire qualcosa, non sarei sorpreso dall'avere un tempo mediamente atlantico e mite fino al 20 del mese, con azioni retrograde continentali confinate sull'Europa orientale e, in ogni caso, non così incisive.![]()
vedremo
![]()
Segnalibri