Una delle ragioni per la quale mi riservo di guardare il comportamento del vortice successivo a questa nuova ..."iniezione" di energia da parte della strato è proprio dovuta al fatto che si parta da un posizionamento del vps piuttosto decentrato.
Non mi sentirei tuttavia ad oggi di alimentare con vigore delle speranze per poi deluderle domani.![]()
Matteo
L'energia che va a ricomprimere la massa del vps parte da lì
e quello che accade sotto, in troposfera, è dovuto alla frizione dell'heat flux visto dai diagrammi della mjo.
Sotto c'è infatti un tentativo di rilascio delle vorticità in area canado-groenlandese e i modelli lo stanno inquadrando.
I risultati in troposfera di questo forcing che arriverà in strato saranno visibili successivamente ovvero nel range temporale più o meno identificato sopra (saremo proprio sotto Natale).
Su questi, come ho specificato sopra, al momento non mi pronuncerei![]()
Matteo
C'è un po di confusione.
Le fasi della MJO descrivono le possibili anomalìe di gpt e i pattern troposferici configurabili oltre ad indicare l'incidenza delle onde di Rossby (che ne sono conseguenza) anche ai piani più alti.
Cosa intendi con "positivo", trattando di stratosfera?
Con un forte flusso di calore in fase 7 puoi arrivare a disturbare il vps con un semplice minor warming oppure con un MMW tipo split o displacement.
Non basta mica la sola mjo come predictor strato e poi occorre vedere le condizioni al contorno
Matteo
Segnalibri