Risultati da 1 a 10 di 2249

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    56
    Messaggi
    7,722
    Menzionato
    54 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    fluxes.gif

    Tanto per chiarire l'epv vede grossomodo 2/3 picchi di vorticità che vanno a coincidere con 2/3 fasi compressive (2/3 in quanto la seconda e la terza fase di incremento di vorticità potenziali sono collegate da brevissimo lasso temporale).
    Sono tutte fasi, al momento di mera risonanza strato/tropo a cui la troposfera sta reagendo inviando flussi di calore benché sostanzialmente divergenti sulla seconda cresta d'onda.

    Immagine.png Immagine2.png
    Se guardiamo infatti la dinamica verticale delle velocità zonali comparandola con la cromografia del eddy momentum flux, ovvero del trasporto di fase (che può essere westerlies = zonale = color blu violetto oppure easterlies = antizonale= color mattone) notiamo come la troposfera stia rispondendo con aumento di zonalità rispetto quella che in stratosfera è una situazione di disturbo causata dal Canadian Warming che va a comprimere la massa del vps creando rinforzo delle epv e risonanza strato/tropo.
    Un cambiamento potenzialmente critico rispetto questa situazione di "botta/risposta" strato/tropo/strato è individuabile alla fine della rappresentazione quando U ovvero l'indice medio zonale tenderà a divenire più forte non solo in troposfera come effetto della compressione della massa del vps (ex CW) ma anche in stratosfera e coinciderà nel secondo pannello con il deposito di un deciso momento westerlies (eddy momentum flux negativo).
    In questa fase è verosimile che il vps, proprio a motivo dell'annullamento pressoché totale dei flussi di calore verticali (eddy heat fluxes) esca dalla fase compressiva del CW e vada ad avvicinarsi al polo geografico.

    Immagine3.png

    A questo punto il NAM inizierà la sua salita e saremo all'incirca dopo il 26/27 dicembre.



    ps. scusate avevo invertito i colori per sbaglio
    Ultima modifica di mat69; 19/12/2017 alle 14:57
    Matteo



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •