Risultati da 1 a 10 di 2249

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Io porrei l'attenzione sulla netta baroclinicità tra VPS e VP. Posto che la AA (amplificazione artica) determina frequenti condizioni di VP in dipolo artico (non importa se + o -), siamo sicuri che un ese cold inneschi un condizionamento "canonico" o possa invece forzare l'effetto pendolo di una trottola per niente in asse ?..........
    Ovvero stai pensando ad un MMW?

Skiri
    Ospite

Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Io porrei l'attenzione sulla netta baroclinicità tra VPS e VP. Posto che la AA (amplificazione artica) determina frequenti condizioni di VP in dipolo artico (non importa se + o -), siamo sicuri che un ese cold inneschi un condizionamento "canonico" o possa invece forzare l'effetto pendolo di una trottola per niente in asse ?..........

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ovvero stai pensando ad un MMW?
    Il mio pensiero se può interessare: MW. Con Vortice Polare Stratosferico che gira a mille e Vortice Polare Troposferico che si fa i fatti suoi tra valori deboli se non neutrali. Se non ricordo male qualche giorno fa lo scriveva anche @Fabri93 in una sua analisi, che condivido in pieno.

Non trovate che queste benedette Westerlies in Atlantico, dovrebbero iniziare a darsi una calmata stando a questa chart?

Tra l'altro gli accenni di blocking nelle corse modellistiche, lasciano intravedere quanto riportato dalle previsioni AO e NAO o no?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •