Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
...Poi se mat o qualcun altro mi spiega come può un vp stratosferico rimanere con lo stesso asse (nefasto), per di più con fulcro traslato su europa per tutto l'inverno...io una roba del genere non l'ho mai vista. Solo così si è potuti arrivare fino ad oggi senza nessuna irruzione fredda di sorta, malgrado gli indici "fondamentali" più che positivi. Un sole azzerato e una qbo negativa (aggiungiamoci pure la nina debole) sono quasi garanzia per una buona o quanto meno decente invernata.
Ripeto, trovo veramente strana questa fissità nella permanenza dell'asse "ovest-est" ormai da un paio di mesi...nè è visto cambiare dai GM per i prossimi 10 o più giorni!
Ciao !
Ho letto il tuo post e non mi trovo d'accordo su una cosa importante: ma scusa tu dici che l'asse (nefasto) ti risulta il responsabile delle mancate fasi fredde da noi .... ma allora xche' ci sono state in Spagna e nei balcani ? Un asse nefasto a intermittenza su un campo piccolissimo ?

No Copernicus, hai detto giusto indici buoni e situazione buona in gennaio, ma le configurazioni di dettaglio hanno "premiato" i nostri stretti vicini e non noi ... a me pare del tutto evidente, a te no ? Che cambia se una azione artica arriva fredda o col suo lato caldo, oppure ci sfiora ? Niente !