Probabilmente la "letteratura" scritta in questi 30 anni con le svariate osservazioni valeva fino a qualche anno fa. Con il cambiamento climatico probabilmente bisogna rivedere un pò di questa letteratura. Mi viene in mente quando, un pò di tempo fa mi dilettavo con alcuni amici a cercare qualche formula per vincere al lotto... grazie alle serie storiche si trovavano alcune formule che a volte ti tiravano fuori il terno, ma poi quando le si applicava al futuro c'era sempre qualcosa che infrangeva la regola... un pò quello che sta accadendo a noi durante gli ultimi anni che osservando gli indici alla fine troviamo sempre qualcosa che va storto, sempre un tassello che rema contro e che alla fine ha la meglio su tutti!!!! Io un pensierino su questa riflessione ce lo farei![]()
Io veramente non capisco....Zago ha già ben spiegato nel blog in cui scrive che i tempi di discesa in troposfera saranno leggermente dilatati rispetto ai canonici 5/6 gg ( 8/9) il che vuol dire che dall'11 in cui avviene lo split gli effetti si paleseranno dal 18/19, ovvero 13/14 gg da oggi...mi chiedo cosa vorrste vedere dai gm oggi visto che parliamo di determinazioni (unicamente GFS) a oltre 288 ..... direi che da mercoledì /giovedi bisognerà valutare con molta attenzione le uscite modellistiche, non DA OGGI e/o ieri...se poi qualcuno ritiene, contro ognoi tipo di letteratura in merito, che un MMW di tipo split non porti alcuna conseguenza in tropo, si accomodi a scrivere un trattato e a pubblicarlo.
Segnalibri