Il febbraio 1989 credo corrisponda alla definizione di MMW di tipo split che non si propaga in troposfera o comunque lo fa in maniera minima e molto ritardata.
Anche se aspetterei a dire che questo mmw seguirà la stessa strada, visto che solo GFS arriva oltre i 5 giorni dallo split a 10 hPa e presenta notevoli divergenze rispetto agli altri modelli già a 168h
![]()
Comunque per capire quanto sia difficile per i modelli inquadrare gli effetti tropo di questo split stratosferico basta farsi in giro sul lunghissimo termine dei vari clusters ENS, c'è di tutto, molte idee interessanti, qualcuna anche troppo, però si notano anche due "costanti" nella stragrande maggioranza dei clusters, la caduta di vorticità del canadese e la disposizione dell'asse del VP, più o meno perpendicolare a quanto abbiamo visto finora. C'è d'attendere, io penso fino al 7 per avere un'idea dei tempi di risposta che ricadrebbero sulla terza decade. Certamennte se si va oltre il 7 senza nessuna buona impostazione tra le 240 e le 300 ore comincerei a preoccuparmi.
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Io non ho verità in tasca, tantomeno su una dinamica molto rara quale è un MMW di tipo split...chi le ha non è intelletualmente onesto.
Nessuno ha verità in tasca, ognuno esprime la propria opinione e gli altri sono invitati a rispettarla. Stop.
Inviato da Lg G4 con Tapatalk
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Segnalibri