vediamo come va il paragone con possibili omologhi ormai a una manciata di giorni dal finale mensile
Schermata 2019-11-27 alle 14.39.47.png
Schermata 2019-11-27 alle 14.39.54.png
Schermata 2019-11-27 alle 14.40.12.png
per il '95 si conferma la prevista differenza in atl e specialmente in area ea che va poi a riverberarsi sull'anomalia dell'europa orientale in particolare
problema che non si presenta con l'altra annata per ovvie ragioni tlc
mi pare buono alla fine il riferimento preso sul treno d'onda
Guardavo anche Ale, per quel che puo' valere, che nelle ultime mappe strato by ECMWF si vede anche una certa ripresa della seconda cresta d'onda, non so se possa essere un'intuizione in quanto non mi pare di notare la stessa evoluzione dalle mappe su base GFS:
ecmwfzm_ha2_f216.jpg
ecmwfzm_vt2_f216.jpg
Mah![]()
siamo lì
al momento confinata in alta strato e non potrebbe essere altrimenti
di fatto per il momento la disposizione non prevede la possibilità di un'attivazione della seconda cresta
tuttavia la cosa interessante delle proiezioni è che di fatto il vps in una prima fase di questo nuovo forcing sarà sottoposto a un forte grado di eliticizzazione proprio in funzione della sinottica ereditata dalla precedente azione
![]()
non ho grande memoria storica ma mi pare una situazione piuttosto peculiare e che ricalca a grandi linee condizioni di compressione simili proprio a quelli dei forcing a due creste
C'è un tentativo di ridistribuzione nel lungo periodo da parte dei flussi di calore per la creazione di un wave 2 pattern (quindi parliamo di heat flux wave 2) e la cosa è abbastanza normale in quanto la dislocazione piuttosto ellitticizzata della massa del vps creerà attrito e quindi calore contro le velocità zonali a latitudini piuttosto basse ( se notate le indicazioni danno orientativamente i flussi e il contenuto aumento dei gpt attorno ai 45°N).
Al momento si apprezza in effetti questo incipit anche se è da tenere presente che ci sarà uno scarso trasporto di momento proprio a motivo della compressione di massa e delle elevate velocità zonali nella periferia del vps (guardate nella seconda immagine che ho postato come le epv si vadano a dislocare in periferia del vps e proprio laddove si verificano gli attriti con la seconda onda):
ecmwfzm_uv2_f240.gif
Tuttavia qualora questo forcing dovesse mantenersi tale (è probabile una successiva rotazione della massa del vps in senso antiorario attorno a metà dicembre), questa intrusione potrebbe intensificarsi e divenire più efficace nell'intrudere la massa del vps e le sue epv.
ecmwfpv850f240.gif
![]()
Matteo
beh il cold c'è già stato
un primo forte impulso in ottobre valori tra -2 e -3 sin quasi ai 10hpa e in avvio di mese un altro impulso a portare valori importanti verso la media strato
![]()
quanto al CW certo che c'è
basta osservare la consistenza del riscaldamento e in minor misura l'ampiezza gpt dell'onda madre tra 10 e 30hpa
il "problema" è che a ruota c'è già dell'altro
diciamo che post risoluzione CW il vp non si riposiziona sul polo ma continua ad essere minato sul lato siberiano e cedento la pressione sul CANADA ruota ed attiva flussi su due onde ..a questo punto pero ' sarebbe piu vulnerabile . detto cavolate? un ultima cosa piu probabile a questo punto un MMW?
la cosa interessante che avevo già evidenziato è che in questo caso non c'è stato nemmeno il tempo di far riassorbire il CW che è subito partito un nuovo impulso
questo significa che non solo il vps non trova centralità come ovviamente accade nei classici casi da Canadian ma viene sottoposto a una compressione su due fronti
da lì il nuovo picco relativo di velocità e poi come giustamente dici il calo dovuto al riassorbimento dell'alta stratosferica
questi sono i passaggi acquisiti, salvo stravolgimenti improbabili
dopo di che dipenderà dal vpt
Perdonami Alessandro ma non sono d’accordo. Non credo ci sia stato nessun ESE cold in questo autunno, non conosco il metodo di elaborazione di quei grafici ma credo utilizzino le anomalie rapportate alla media di quel periodo e quindi non il valore assoluto del NAM. Ti faccio un esempio con 2 annate recenti
D2FAFEAE-AB42-492E-B603-690BA65B7E98.gif58FD4AE9-4F60-4E9D-8954-21FE1C90D9DD.png
se guardassimo questi grafici e tenessimo conto del valore assoluto, la soglia NAM sarebbe ampiamente superata anche in piena estate, cosa ovviamente impossibile. Per gli altri grafici che si possono trovare in rete il NAM ha superato di poco il valore di +1.
Da considerare anche la configurazione che ha portato a questi valori elevati di velocità zonali e di NAM, il VPS si è trovato compresso in un forte pattern a 2 onde che ne ha esasperato le
vorticita interne. Sono poi mancati anche gli effetti di un ESE cold, primo fra tutti la soppressione dei flussi di calore.
Insomma, per me non abbiamo avuto questo ese cold![]()
Segnalibri