oh ragazzi
era una battuta![]()
C'ho la falla nel cervello
Buongiorno...io vorrei fare una domanda...in genere una volta appurato che c è lo split o il displacement in stratosfera...dopo quanti giorni ci potrebbero essere risvolti in troposfera? Ho l impressione vedendo gli spaghi di tutti i modelli sul lungo termine che le cose invece di migliorare vadano peggiorando
Uno split asimmetrico in parole povere è uno split a carico della sola prima onda, dove la seconda si limita al più a completare l'opera. L'attrito massimo lavora sul muro divisorio che c'è sul dipolo H-L maggiore, e dunque vediamo che quando scende in bassa stratosfera il dipolo si troverà ruotato in senso antiorario. Il momento torcente è notevole e tale da rendere difficoltoso lo split per cui osserviamo la zona fredda e bassa di altezze gpt disporsi a ferro di cavallo intorno ad H. Da notare che con l'avanzare del tempo quando l'anticiclone stratosferico guadagnerà verso il Polo, questo settore della corona circolare si dividerà in più parti. La loro collocazione ma mano che si scende di altezze gpt sarà modulata dalle onde trasferite in bassa stratosfera ad opera dei blocchi troposferici in essere e sarà determinante per una diagnosi del pattern troposferico che si instaurerà. Questo anche per rispondere a paolimpic.
ecmwf1f240.png
ecmwf3f240.png
ecmwf10f240.png
ecmwf30f240.png
Andrea
Segnalibri