Pagina 131 di 196 PrimaPrima ... 3181121129130131132133141181 ... UltimaUltima
Risultati da 1,301 a 1,310 di 1953
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Menzionato
    110 Post(s)

Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Bè il nostro è un forum privato, per cui se vogliamo ci scriviamo anche in 4 Se poi ritieni che la mia saltuaria presenza su questa piattaforma sia esiziale, basta dirlo mi faccio da parte, anche se mi dispiacerebbe per i molti amici che mi sono fatto
    Figurati, ti fai già danno da solo. Comunque sia ti ho avvisato, se devi fare le tue puntatine per provocare, ne possiamo fare ben volentieri a meno. Tutto lavoro della moderazione risparmiato e soprattutto rimane un'atmosfera costruttiva.. a tutte le quote, stratosfera compresa, così sono IT.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Coda di paglia x il mancato ESE Cold ? Guarda che così neanche i ragazzini di 14 anni si comportano ... un pò di contegno e di serietà.
    Io non amo i forum caciaroni proprio per questo, sparate e colpetti, punzecchiate e smagiassate.

Guarda che non è un problema aver pensato che il VP andasse verso una situazione fredda e compatta, anche degli Enti lo avevano proposto .... ma BASTA, non è un problema, hai cannato l'outlook come chiunque tenti di fare un outlook su 3 mesi, non è andato a ESE cold ma ha preso un altra strada, MMW ? SPLIT ? Displacement ? Ma chissenefrega, ha preso un altra strada, proprio nel giorno che tu pensavi fosse stata superata la "soglia" ... ma forse ancora non hai capito che le "soglie" sono UMANE, quello che guardiamo si chiama NATURA e di soglie semplicemente NON NE HA.
    Vuoi fare i controdispetti a chi ti controbatteva l'MMW split (cosa che è ancora ampiamente in pista, forse non nell'immediato ma è possibilissimo x 2° metà di gennaio) ? Cerchi di dimostrare che ci sono anomalie positive x via di che ? di un ese fantasma che ha portato TUTTO dicembre in AO NEGATIVA (mai visto un ese cold seguito da ao negativa, non ha proprio senso) ? Non ti sembra di fare il bamboccio ? Magari posta le anomalie di GPT x vedere come è andato questo dicembre.

Ora guardati allo specchio, rileggi le tue risposte, riguarda la Natura, e vedi di volare + basso nel futuro, te e tutti quelli che ti hanno risposto piccati e sfottenti, ragazzini pure loro, come te.

L'ESE c'è stato il 30 Novembre e la situazione in Stratosfera ne risente tutt'oggi.
    Sarà molto dura arrivare ad un MMW split prima del 20 Gennaio...Poi vedremo anche le anomalie GPT a 500hPa al 31 Gennaio.
    Cmq il mio outlook non era di certo basato sull'ESE, infine lo verificherò nella sua interezza a fine Febbraio come sarà andato, non certo adesso
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Caro Filippo, mi sono avvicinato alle TLC ormai più di 10 anni fa e molte cose che ho imparato le devo alle continue tue analisi di cui ti ringrazio e che sono sempre state lette con tanta stima nei tuoi confronti. Ma mi dispiace molto dirlo, da 1 anno a questa a parte sei diventato irriconoscibile.
    Da quanto lo scorso Inverno ti è andato storto l'outlook è partito questo atteggiamento incomprensibile votato a prevedere solo Estati infuocate, ESE cold ecc.. per cosa poi? Nessuno deve dimostrare nulla a nessuno! Siamo tutti qua tra "amici virtuali" (a volte nemmeno, ci si è conosciuti di persona) a fare 4 chiacchiere e a divertirci su una nostra PASSIONE.
    Ripeto, è stato sbagliato l'outlook dell'anno scorso ma non è un problema e invece per la rubrica del "se non puoi batterli alleati con loro" è partita la manfrina sulla previsione di estate più bollente di sempre (quasi come se dovessi fare un dispetto a noi) che così sai benissimo non è stata; Estate si sopramedia ma nulla di eccezionale degli ultimi 30 anni in epoca di GW.
    Poi arriva l'inverno e si parte con l'ESE del 30 Novembre, "no ma è il lag vedrete che 10 gg parte l'ESE", poi metà Dicembre, poi terza decade, e poi non arriverà mai invece questa fantomatica propagazione.
    Poi si è partiti col warming: "nessun warming", "l'MMW non ha senso su carte si 384h ma solo 240h", poi arrivano a 240h, "bisogna aspettare le 200h", "forse ci sarà MMW ma sarà displacement" e cosi via..
    Questo polpettone per arrivare a dire cosa? Che non ci importa se sbagli, tutti sbagliamo e per noi è un gioco, chiunque si cimenti in proiezioni anche a soli 10gg sa che il rischio di sbagliare è elevatissimo, figurati un outlook a 3 mesi. Ciò che dà fastidio è questa poca umiltà, basterebbe dire che si è sbagliato come fanno tantissimi e non ci sarebbe nessun problema. Perciò se hai intenzione di dare un VERO contributo sul forum(visto che le conoscenze le hai ampiamente) sei ben accetto (visto che qua a differenza del tuo forum dittatoriale tutti sono accettati) altrimenti così facendo avrai solo polemiche e sempre meno stima da parte di tutti, vedi tu da che parte stare.

Saluti.
    Tra tutte le cose lette è quella che si avvicina di più al mio pensiero per quel che possa valere...

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Tra tutte le cose lette è quella che si avvicina di più al mio pensiero per quel che possa valere...

Applausi

Burrasca L'avatar di Manuel98
    Menzionato
    15 Post(s)

Ultima parte di Dicembre davvero calduccia Ma attendiamo il MMW split per fine dicem...ehm..inizio Gennaio..uhmm...Befana

Immagine

Mi dispiace un sacco vederti leggere queste cose, sembri uno dei tanti antijuventini frustrati che utilizzano la scusa del rubare dopo che la Juve ha vinto una partita.
    Eppure ti reputavo una persona seria e simpatica.
    Detto questo, aspetto che tu e il Nonno mi diate 6 numeri, così mi gioco i restanti 84.
    Saluti
    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)

Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)

Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Manuel98 Visualizza Messaggio
    Mi dispiace un sacco vederti leggere queste cose, sembri uno dei tanti antijuventini frustrati che utilizzano la scusa del rubare dopo che la Juve ha vinto una partita.
    Eppure ti reputavo una persona seria e simpatica.
    Detto questo, aspetto che tu e il Nonno mi diate 6 numeri, così mi gioco i restanti 84.
    Saluti
    Il nonno altra storia eh, completamente diverso, tra l'altro per me sta nell' eccellenza dei longers...

Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

L'ESE c'è stato il 30 Novembre e la situazione in Stratosfera ne risente tutt'oggi.
    Sarà molto dura arrivare ad un MMW split prima del 20 Gennaio...Poi vedremo anche le anomalie GPT a 500hPa al 31 Gennaio.
    Cmq il mio outlook non era di certo basato sull'ESE, infine lo verificherò nella sua interezza a fine Febbraio come sarà andato, non certo adesso
    Guarda a me non frega niente se arriva o non arriva a MMW o split o displacement, non so con chi tu ce l'abbia ma questo è un problema tuo.

Invece a TUTTI riguarda una inesattezza che dici in un forum meteo, riguarda tutti x non spargere fake informative:
    Ma che dici Filippo ? Sei accecato dalle critiche ? Sii serio x favore. Un EXtreme Event si chiama cosi' xchè porta a estreme CONSEGUENZE, NON xchè ha varcato soglie o sogliette scritte da qualcuno. Un Evento Estremo ha ripercussioni, + o - forti e con specifiche caratteristiche, e quella degli eventi estremi freddi è il VP freddo e zonale per i 40-60gg successivi, mediamente, e portano AO e NAO positive.
    Ora la AO e NAO di dicembre sono negative ... quindi non si è prodotto NESSUN Extreme Event ... e guarda che lo scrivono anche gli autori che tipo di conseguenze medie si hanno se l'evento E' estremo, se superata una certa soglia statistica recede su NAM negativi non c'è proprio nessun evento.

Inoltre ... "ne risente ancora oggi" ???? Ma stai scherzando ??? Certamente il vortice ha le sue inerzie, è in libera atmosfera, ci mette tempo x perdere velocità .... ma se il VP ha avuto, dal suo massimo, calo di velocità, calo di gpt, forzatura su posizioni diverse stress dall'alta aleutinica e sta andando incontro fino all'annullamento o negativizzazione zonale ... ma come caxxo fa a "risentire" di un vecchio status ?? Ma non scherziamo x favore, stai solo facendo una cattiva informazione traviando i giovani e/o inesperti che si affacciano a questa materia ! Una cosa è una inerzia x un certo periodo, ma quando lo status non c'azzecca più niente con uno temporalmente precedente non agirà mai con la vecchia inerzia ma con quella nuova !!!! cavolo Filippo, queste sono nozioni di BASE della meteorologia, ma te le devo dire io ?
    Scusa se mi infervoro su queste cose ma da un "esperto" non accetto fake xchè è fuorviante x chi legge e non è esperto e si beve informazioni errate. Un saluto.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Ma veramente per adesso io sono molto soddisfatto, non era facile fare meglio.
    Attendo le anomalie al 31 Gennaio, con magari un ondata di aria fredda al centro-sud a suggellare il tutto

Immagine
    Ma di che stai parlando? Ma se in quella mappa a nord dell'Islanda si vede appunto hp, tutto il contrario del VP strong che prevedevi?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Il nonno altra storia eh, completamente diverso, tra l'altro per me sta nell' eccellenza dei longers...

Ultimamente se devo dire la mia però anche lui ha preso una piega che personalmente piace poco come atteggiamento. Come preparazione penso che nessuno possa dirgli nulla, comunque non mi piace che si parli di persone che non posso rispondere, dato che lui su questo forum non c'è.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Comunque torniamo a noi:

Il parallelo è un martello come ECMWF e a 240h lo Split TERMICO è già ultimato.

gfsnh-10-240para.png
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •