Figurati, ti fai già danno da solo. Comunque sia ti ho avvisato, se devi fare le tue puntatine per provocare, ne possiamo fare ben volentieri a meno. Tutto lavoro della moderazione risparmiato e soprattutto rimane un'atmosfera costruttiva.. a tutte le quote, stratosfera compresa, così sono IT.
Moderatore MeteoNetwork Forum
L'ESE c'è stato il 30 Novembre e la situazione in Stratosfera ne risente tutt'oggi.
Sarà molto dura arrivare ad un MMW split prima del 20 Gennaio...Poi vedremo anche le anomalie GPT a 500hPa al 31 Gennaio.
Cmq il mio outlook non era di certo basato sull'ESE, infine lo verificherò nella sua interezza a fine Febbraio come sarà andato, non certo adesso
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Mi dispiace un sacco vederti leggere queste cose, sembri uno dei tanti antijuventini frustrati che utilizzano la scusa del rubare dopo che la Juve ha vinto una partita.
Eppure ti reputavo una persona seria e simpatica.
Detto questo, aspetto che tu e il Nonno mi diate 6 numeri, così mi gioco i restanti 84.
Saluti![]()
Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/
Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg
My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)
Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
Inverno 2014/2015: el buco metapontino
Inverno 2015/2016: nada de nada
Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)
Guarda a me non frega niente se arriva o non arriva a MMW o split o displacement, non so con chi tu ce l'abbia ma questo è un problema tuo.
Invece a TUTTI riguarda una inesattezza che dici in un forum meteo, riguarda tutti x non spargere fake informative:
Ma che dici Filippo ? Sei accecato dalle critiche ? Sii serio x favore. Un EXtreme Event si chiama cosi' xchè porta a estreme CONSEGUENZE, NON xchè ha varcato soglie o sogliette scritte da qualcuno. Un Evento Estremo ha ripercussioni, + o - forti e con specifiche caratteristiche, e quella degli eventi estremi freddi è il VP freddo e zonale per i 40-60gg successivi, mediamente, e portano AO e NAO positive.L'ESE c'è stato il 30 Novembre e la situazione in Stratosfera ne risente tutt'oggi.
Ora la AO e NAO di dicembre sono negative ... quindi non si è prodotto NESSUN Extreme Event ... e guarda che lo scrivono anche gli autori che tipo di conseguenze medie si hanno se l'evento E' estremo, se superata una certa soglia statistica recede su NAM negativi non c'è proprio nessun evento.
Inoltre ... "ne risente ancora oggi" ???? Ma stai scherzando ??? Certamente il vortice ha le sue inerzie, è in libera atmosfera, ci mette tempo x perdere velocità .... ma se il VP ha avuto, dal suo massimo, calo di velocità, calo di gpt, forzatura su posizioni diverse stress dall'alta aleutinica e sta andando incontro fino all'annullamento o negativizzazione zonale ... ma come caxxo fa a "risentire" di un vecchio status ?? Ma non scherziamo x favore, stai solo facendo una cattiva informazione traviando i giovani e/o inesperti che si affacciano a questa materia ! Una cosa è una inerzia x un certo periodo, ma quando lo status non c'azzecca più niente con uno temporalmente precedente non agirà mai con la vecchia inerzia ma con quella nuova !!!! cavolo Filippo, queste sono nozioni di BASE della meteorologia, ma te le devo dire io ?
Scusa se mi infervoro su queste cose ma da un "esperto" non accetto fake xchè è fuorviante x chi legge e non è esperto e si beve informazioni errate. Un saluto.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ultimamente se devo dire la mia però anche lui ha preso una piega che personalmente piace poco come atteggiamento. Come preparazione penso che nessuno possa dirgli nulla, comunque non mi piace che si parli di persone che non posso rispondere, dato che lui su questo forum non c'è.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Comunque torniamo a noi:
Il parallelo è un martello come ECMWF e a 240h lo Split TERMICO è già ultimato.
gfsnh-10-240para.png
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Segnalibri