Ho iniziato a contare scritto sul calendario ..messo la clessidra.. @mat69 facci sogna'![]()
Comunque su twitter l'account PV forecast ha postato:
Eoodcj3WEAAhwa7.jpg
EoodzpDW8AAVPrE.jpg
Eoogzn6WMAAgWqX.jpg
Che significa?![]()
Always looking at the sky.
Ciao Adriano.
Provo a risponderti in base a quello che so... Rispettivamente nella prima, seconda e terza immagine che hai messo vengono rappresentate (o penso vengano rappresentate in quanto non c'è una legenda in tutto):
1) Geopotenziale wave 2 alle varie quote, sulle ordinate trovi appunto i livelli di pressione (dal basso, 1000hpa, per salire verso l'alto sino agli 1hpa) mentre sulle ascisse trovi la latitudine... Da 0°N (equatore) a 90°N (Polo nord).
Per Wave 2 si intende in particolare un'onda planetaria costituita da 2 creste, e nell'analisi stratosferica quasi sempre si tende a "tagliare" il numero di onde sino ad un massimo di 2/3: nel caso di due creste d'onda, la prima in genere è collocata nel settore pacifico, mentre la seconda nel settore Euro-asiatico, in leggero sfasamento rispetto alla quota dei 300/500hpa:
wav.jpg
Dal grafico del forecast cosa si può capire?Secondo me che la seconda cresta d'onda è presente (cosa non scontata), che ha il suo massimo in prossimità dei 60 °N in quanto la sua altezza è "superiore" (colori tendenti a schiarirsi sin verso il bianco) e che potrebbe essere presente appunto una struttura di alta pressione in quanto si fa più fatica, ovvero si spende più energia, a sollevare una massa d'aria.
E' importante appunto che vi sia una certa attività perchè appunto siamo in presenza di un'onda planetaria a due creste, potenzialmente in grado di destrutturare il VP
2) Geopotenziale e temperatura alla quota di 1hpa: altezze di geopotenziale e temperatura alla quota di 1hpa (più o meno 50000 metri). Ti indica che a quella quota il VP è piuttosto centrato sul polo, che vi è una zona anticiclonica in prossimità delle Aleutine mentre in prossimità dell'Ucraina (zona più scura) è presente una zona più calda.
A mio modo di vedere, questa non è una mappa che ha particolare utilità in quanto la quota di riferimento è molto elevata e gli eventi di rilievo si svolgono più in basso, ma lascio comunque la parola anche agli altri.
3) Flussi di calore e venti zonali a varie quote: sull'asse delle ordinate trovi i livelli di pressione espressi in scala logaritmica (103--> 1000hpa, 102---> 100hpa, 101 ---> 10hpa, 100-->1hpa) mentre sull'asse delle ascisse trovi indicata la latitudine.
3A)Partiamo dai flussi... Sono indicati dalle frecce, ovvero i vettori, e un vettore con la punta verso l'alto indica una sua propagazione verso i piani più alti dell'atmosfera, mentre quelli con una punta verso il basso indicano una riflessione verso i piani più bassi dell'atmosfera.
Le aree tratteggiate indicano, secondo me, le aree dove vi è convergenza tra i flussi di calore e quindi dove, probabilmente, vi è il massimo "accumulo" di energia... Io da tale mappa, deduco che il forecast prevede un flusso di calore che inizia a svilupparsi attorno ai 200hpa... Una parte di questo viene riflessa verso il basso (aree tratteggiate attorno ai 200hpa e 30°N) ma un'altra parte riesce a penetrare sino in alta stratosfera dove ritroviamo una convergenza attorno ai 10hpa e 30° (linee tratteggiate nella parte alta).
In genere sull'asse orizzontale sono presenti anche i valori di latitudine dell'altro emisfero in mappe di altre fonti, tipo così:
ncl87.17.181.252.343.10.59.20.tmp.jpg
Dall'archivio NOAA
EP Flux from the NCEP/NCAR Reanalysis: NOAA Physical Sciences Laboratory
In sostanza, è una mappa di forecast che indica un possibile disturbo consistente in partenza dalla troposfera sino alla stratosfera.
3B) Per quanto riguarda, invece, i venti zonali possiamo vedere secondo me come la QBO da quel grafico abbia il comportamento anomalo che è stato evidenziato: dalla parte in alto a SX del grafico si vede che è negativa sin verso i 20/30 hpa (aree viola/blu/azzurre) mentre man mano che si scende dai 30 sin verso i 50 hpa è positiva (aree verdi)
Questo è quello che capisco io, vediamo anche se altri vogliono integrare o correggere mie ca.....e (così vedo se quel che ho capito è giusto o no)
![]()
Per sapere che cosa ha detto Mat, dovete iscrivervi al webinar !
Iscrivetevi anche adesso qui : Webinar Registration - Zoom
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
E chi purtroppo lavora fino alle 10 di sera?
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
spero si veda....![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri