Originariamente Scritto da
Sandro58
Ma xche' lo chiamate "ibrido" questo MMW ? Nella prima fase è chiaro come il sole che entra in Displacement ... poi vediamo, come detto anche da altri, se va a splittare x nuovo riscaldamento asiatico ... ma in questa prima fase mi sembra tutto abbastanza chiaro ...
waves.png
Anche se c'è stato un chiaro "tentativo" di lavoro a doppia azione, notare il picco w2 pattern il 16 dicembre, poi prevale l'azione sul w1 pattern, prevalentemente singola azione d'onda, tra l'altro va a calare nel lungo termine il w2. Quindi, visto che andiamo a inversione ci andiamo come MMW displacement .. nelle carte di ieri il 5 gennaio
ecmwf10f192.png
A 240h diminuisce ancora w2 ... e si vede ...
ecmwf10f240.png
Quindi non c'è niente di ibrido a mio avviso, l'MMW inizia come displacement, poi nelle code
GFS comincia a essere frequentato nuovo warming e possibilità di anadare a split .. ma questo lo vedremo.
Insomma non mi spiego xchè qualcuno lo chiama ibrido ... x la situazione "strana" in alta strato ? Ma anche
li appare evidente che c'è un adeguamento alle vorticità inferiori nonostante lo strano nascere del secondo vortice e il reflusso di vorticità dal vortice canadese a quello euroasiatico, proprio a ricomporre una situazione + sintonica con quanto sta accadendo in media e bassa strato. Comunque situazione davvero interessante, non ci fa annoiare in questo periodo di ferie !

Segnalibri