Pagina 105 di 271 PrimaPrima ... 55595103104105106107115155205 ... UltimaUltima
Risultati da 1,041 a 1,050 di 2705
    Banned
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Dai sù non giriamo la frittata.
    In un sistema di forzanti che lavorano in sinergia ci sono forzanti più o meno importanti o più meno impattanti.
    Il blob non pacifico insieme all'AA sono stati preponderanti negli ultimi 6/7 anni
    Quando parli di forzanti impattanti spiegati meglio in quanto è poco chiara come affermazione e a cosa fai riferimento.
    Se hai prove delle preponderanti interazioni dovute al blob pacifico sono felice di accoglierle.

Banned
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Il pattern è diverso e ad ogni modo i valori vanno da +3 a -3 mentre quelli che ho postato arrivano a +6 -6. Tra l'altro voglio far notare che le scale sono fondamentali se si vuole presentare un dato sensato, se guardi bene l'intervallo da me postato va da -10 a +10 e i valori che ho plottato non raggiungono il fine scala. Questo perchè ritengo quel range rappresentativo di cambiamenti robusti dal punto di vista statistico. Nel mio plot oscillazioni da più 3 a meno 3 sarebbero state molto meno appariscenti di quelle da te postate e molto inferiori rispetto al periodo 14-21.

Il tuo plot è su base " grandezza vettoriale " mentre il mio è su base di anomalie al " vento zonale "

Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da setra85 Visualizza Messaggio
    Quando parli di forzanti impattanti spiegati meglio in quanto è poco chiara come affermazione e a cosa fai riferimento.
    Se hai prove delle preponderanti interazioni dovute al blob pacifico sono felice di accoglierle.
    https://www.annualreviews.org/doi/fu...article-denial
    Qua viene spiegato che il cold blob atlantico è stato generato proprio come conseguenza di una circolazione atmosferica bloccata per mesi. A monte di tutto c'è l'anomalia pacifica. Questo ha avuto conseguenze per anni in tutte le stagioni. Per esempio in inverno assetto pdo+, siccità estrema sulla West coast e flussi di calore spesso canalizzati solo sulla prima onda

Banned
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    https://www.annualreviews.org/doi/fu...article-denial
    Qua viene spiegato che il cold blob atlantico è stato generato proprio come conseguenza di una circolazione atmosferica bloccata per mesi. A monte di tutto c'è l'anomalia pacifica. Questo ha avuto conseguenze per anni in tutte le stagioni. Per esempio in inverno assetto pdo+, siccità estrema sulla West coast e flussi di calore spesso canalizzati solo sulla prima onda
    Attenzione
    Non ho detto che variazioni alle sst nord pacifiche non influiscano, ho detto sicuri che la causa determinante sia quella ?
    E se si è sicuri , come si fa ad esserlo quando, mettiamo caso una porzione di mare abbia mediamente un anomalia rispetto ad una media, se si divide quella porzione di mare in altre più piccole porzioni, e, le anomalie ( variazioni ) alle più piccole porzioni cambiano di continuo in posizione e in scala energetica , come si fa a stabilire poi una circolazione atmosferica connessa ad un anomalia che varia di continuo ?

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da setra85 Visualizza Messaggio
    Il tuo plot è su base " grandezza vettoriale " mentre il mio è su base di anomalie al " vento zonale "
    No, è esattamente come il tuo.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Beh diciamo che in alcuni GM si scorse il pattern indicato da Alessandro.
    Continuo a ribadire che questo mese di Dicembre potrebbe essere un mese interlocutorio.....E non nel senso prettamente meteorologico sul nostro comparto ma interlocutorio per quanto concerne poi l'inverno nella sua interezza.
    Aggiungo che quando si parla di "divergenza" del jet stream in area scand la gamma dei pattern più a sud è ampiamente variegata......
    Uno dei mesi di dicembre in cui ricordo un getto atlantico a latitudini tropicali è per esempio il dicembre 2001,1991,1980,1969,1962.. se fate il plot del dicembre 2001 noterete che il getto polare è debolissimo sul continente eurasiatico.
    Quest'anno invece la tendenza mi sembra che mostri un JS polare proveniente dall'Atlantico davvero ingombrante sull'Eurasia. Chiaramente in un comportamento medio mensile ci possono essere isolati temporanei episodi di natura diversa.

Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 26/11/2021 alle 03:18

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Uno dei mesi di dicembre in cui ricordo un getto atlantico a latitudini tropicali è per esempio il dicembre 2001,1991,1980,1969,1962.. se fate il plot del dicembre 2001 noterete che il getto polare è debolissimo sul continente eurasiatico.
    Quest'anno invece la tendenza mi sembra che mostri un JS polare proveniente dall'Atlantico davvero ingombrante sull'Eurasia. Chiaramente in un comportamento medio mensile ci possono essere isolati temporanei episodi di natura diversa.

Immagine

Immagine
    penso che cmq il ramo settentrionale possa salire oltre la Scandinavia gradualmente

Brezza leggera L'avatar di Bortan
    Menzionato
    1 Post(s)

Un po' troppo approfondito ...
    Ultima modifica di Bortan; 26/11/2021 alle 09:39

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

il secondo è di ieri
    C'ho la falla nel cervello

Brezza leggera L'avatar di Bortan
    Menzionato
    1 Post(s)

Ho modificato ..ora è aggiornato ..grazie ..
    Ultima modifica di Bortan; 26/11/2021 alle 09:42

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •