Pagina 44 di 123 PrimaPrima ... 3442434445465494 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 1223
  1. #431
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Jack stavolta mi spiace ma non sono assolutamente d'accordo.
    Io ti dico che non abbiamo nessuna velleità di "affossare" nè l'ipotesi fredda ne l'ipotesì calda.
    In verità ti posso dire che ipotizzavamo, ad ottobre, un eventuale ese cold molto anticipato visto che molti elementi generali andavo verso quella direzione.
    Poi le anomalie del jet stream (vedi Alessandro), i riverberi in stratosfera (quindi dinamica t-s) ci hanno persuaso circa un allungamento dei tempi perchè non ritenevamo e non riteniamo che ci siano elementi troposferici ostativi verso un raffreddamento fuori soglia della stratosfera.
    Tra l'altro, come avrai potuto capire, questa rimodulazione delle nostre impressioni ottobrine è avvenuto con un confronto nel merito di ciò che giustamente aveva fatto notare Alessandro.

    Quindi, e qui interpreto anche il modo di intendere le TLC, siamo apertissimi al confronto. Siamo apertissimi a prendere in considerazione tutte le ipotesi ma quando riteniamo che sia X piuttosto che Y lo diciamo.

    Mi ricordo del MMW split avvenuto e non propagatosi in basso con annesse previsioni di outlook Gennaio 1985 like fatte 2 o 3 anni fà.

    Quindi veramente ad oggi pensiamo che di riffa o di raffa si vada ad ESE cold. Questo oggi. Poi magari parte la MJO con Kelwin wawe associata che pompa una super wawe 1 e andiamo a MMW split.....
    Poi se cambierà saremo i primi a rimodulare in corso d'opera il nostro pensiero.
    Gennaio 2020...e come se me lo ricordo...con tanto di speciale della BBC sui gelidi effetti che si sarebbero avuti e mantenuti fino a Marzo...

  2. #432
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Jack stavolta mi spiace ma non sono assolutamente d'accordo.
    Io ti dico che non abbiamo nessuna velleità di "affossare" nè l'ipotesi fredda ne l'ipotesì calda.
    In verità ti posso dire che ipotizzavamo, ad ottobre, un eventuale ese cold molto anticipato visto che molti elementi generali andavo verso quella direzione.
    Poi le anomalie del jet stream (vedi Alessandro), i riverberi in stratosfera (quindi dinamica t-s) ci hanno persuaso circa un allungamento dei tempi perchè non ritenevamo e non riteniamo che ci siano elementi troposferici ostativi verso un raffreddamento fuori soglia della stratosfera.
    Tra l'altro, come avrai potuto capire, questa rimodulazione delle nostre impressioni ottobrine è avvenuto con un confronto nel merito di ciò che giustamente aveva fatto notare Alessandro.

    Quindi, e qui interpreto anche il modo di intendere le TLC, siamo apertissimi al confronto. Siamo apertissimi a prendere in considerazione tutte le ipotesi ma quando riteniamo che sia X piuttosto che Y lo diciamo.

    Mi ricordo del MMW split avvenuto e non propagatosi in basso con annesse previsioni di outlook Gennaio 1985 like fatte 2 o 3 anni fà.

    Quindi veramente ad oggi pensiamo che di riffa o di raffa si vada ad ESE cold. Questo oggi. Poi magari parte la MJO con Kelwin wawe associata che pompa una super wawe 1 e andiamo a MMW split.....
    Poi se cambierà saremo i primi a rimodulare in corso d'opera il nostro pensiero.
    ci sta, ci mancherebbe, il confronto è proprio questo. mica mi offendo se mi dici che non sei d'accordo
    quali erano gli elementi generali a ottobre? perché ad esempio io non li ho visti, quindi lo chiedo serenamente.

    comunque apprezzo la risposta, grazie.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #433
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Gennaio 2020...e come se me lo ricordo...con tanto di speciale della BBC sui gelidi effetti che si sarebbero avuti e mantenuti fino a Marzo...
    gennaio 2019
    C'ho la falla nel cervello


  4. #434
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Wanna Marchi l'hai tirata fuori tu, io ho dato un mio parere (che poi si è verificato tale, quando a ottobre parlavi di ESE Cold precoce e non ci sarà) e tu ti sei offeso (e non è la prima volta...) mentre gli altri, no. i fatti son questi. parere basato sul fatto che son successe cose simili nel recente passato e che, per quanto ci possano essere basi statistiche (tutte da verificare), è impossibile a mio avviso poter prevedere ESE Cold con mesi di anticipo basandosi appunto sulla statistica.
    Mica ho detto che è roba da stregoneria, dico solo che è meglio guardare prima in basso e poi valutare. In alto lo sappiamo già che parte fredda e profonda, è così da 20 anni.

    Il discorso della NAO è venuto fuori qui tante volte e temo che si utilizzi la NAO per giustificare presunti ESE Cold e ho solo puntualizzato che non trovo granché sulle riviste scientifiche e i cicli NAO+ del passato non trovano particolari riscontri in stratosfera... che poi un vortice poco disturbato possa andare incontro più facilmente ad un ESE Cold non ci piove, è banalmente quanto successo negli ESE Cold recenti. ma la causa è in troposfera, non in stratosfera.

    Non mi nascondo di certo dietro ad un dito: ti confermo che penso che il pensiero sia troppo "strato-centrico" quando secondo me, le cause (di questi anni dominati da NAO+) da ricercare sono ben più in basso. dove? boh, io non lo so di certo e non ne ho le competenze e conoscenze per trovarle.

    allo stesso modo però vedo che anche con fasi di NINA la statistica è molto ballerina e non c'è niente di certo o discretamente probabile.
    dunque continuo a non capire, limite mio evidentemente, perché si debba necessariamente andare incontro ad ESE Cold, anche tardivo.
    Basta rileggere i tuoi messaggi precedenti per capire che non dai la minima valenza (ancora non capisco il perché) ad una analisi che indica come probabile (nessuno ha mai scritto “certo”) un ESE Cold nella prima metà invernale. Credo che tu abbia sbagliato persona quando dici che hai avuto ragione nei miei confronti, dato che io stesso scrissi a fine ottobre che verosimilmente il possibile ESE non ci sarebbe stato prime del primo mese invernale.
    Le basi statistiche alla base di studi, specialmente se fatti a livello amatoriale, vanno sempre verificate ovviamente. Però torno a ripetere che tu stai confutando una teoria senza avere redatto un minimo di statistica o di analisi a riguardo.
    Personalmente non ho mai usato la NAO per dichiarare un condizionamento da ESE Cold, anche qui credo che tu sbagli persona.
    Parli di statistica ballerina per quanto riguarda la NINA, puoi spiegare perché sarebbe ballerina?

  5. #435
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ci sta, ci mancherebbe, il confronto è proprio questo. mica mi offendo se mi dici che non sei d'accordo
    quali erano gli elementi generali a ottobre? perché ad esempio io non li ho visti, quindi lo chiedo serenamente.

    comunque apprezzo la risposta, grazie.
    sett 2021.gif
    sett 2022.gif
    Andando a rintracciare l'elemento pacifico dirimente come l'attività d'onda abbiamo similarità tra gli anni.
    Le previsioni ENSO-.
    Un'indagine preliminare ottobrina faceva pensare ad elementi di continuità importanti con il 2021.
    Poi Ottobre ha mostrato anche altre cose ma alla fine non ci sono, al momento, condizioni tali che fanno pensare a "ribaltamenti".
    E se poi vai a vedere il confronto che ho messo a 10 Hpa siamo tutti in linea con anni che andavano in ESE cold.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  6. #436
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Basta rileggere i tuoi messaggi precedenti per capire che non dai la minima valenza (ancora non capisco il perché) ad una analisi che indica come probabile (nessuno ha mai scritto “certo”) un ESE Cold nella prima metà invernale. Credo che tu abbia sbagliato persona quando dici che hai avuto ragione nei miei confronti, dato che io stesso scrissi a fine ottobre che verosimilmente il possibile ESE non ci sarebbe stato prime del primo mese invernale.
    Le basi statistiche alla base di studi, specialmente se fatti a livello amatoriale, vanno sempre verificate ovviamente. Però torno a ripetere che tu stai confutando una teoria senza avere redatto un minimo di statistica o di analisi a riguardo.
    Personalmente non ho mai usato la NAO per dichiarare un condizionamento da ESE Cold, anche qui credo che tu sbagli persona.
    Parli di statistica ballerina per quanto riguarda la NINA, puoi spiegare perché sarebbe ballerina?
    molto volentieri, parto largo dal 98-99 e arrivo ai giorni nostri, così non c'è la scusante del "eh ma siamo troppo lontani le dinamiche sono cambiate".

    Parto col mettere la tabella dei valori dell'ONI (ENSO) nei vari anni, così si riesce a reperire il dato:

    Climate Prediction Center - ONI


    iil 98-99 vede NINA montante ma da inizio estate 98, ma conta poco visto che poi in futuro con la stessa situazione si è verificato qualcosa di totalmente opposto:





    niente ESE Cold, sopra ribolliva pesantemente ma sotto faceva quel che voleva, AO+ in piena regola per buona parte dell'inverno nonostante sopra. Ovviamente si vede bene come il tutto parta a novembre in Troposfera con riverbero in alto nei mesi successivi.

    insomma T-S senza S-T, proprio perché la strato è un riflesso di quanto succede sotto e non necessariamente viceversa.


    nel 99-00, secondo anno di NINA, troviamo un ESE Cold in piena regola:





    nell'anno successivo, terzo anno di NINA, la situazione è stata questa:





    e mi si dirà: beh però la NINA è debole. Quindi non conta niente se arriviamo da due anni di NINA? Secondo me conta, eppure vedo tutto rosso.


    poi, 07/08, anche qui NINA montante dalla primavera 07 con valori ONI poi ben negativi dall'estate, e si ha un evento border line:




    Dinamica T-S-T ma non una forte anomalia in alto, siamo al limite.


    Veniamo all'episodio successivo, la NINA che parte dal 2010. 2010/11 con ONI discretamente negativo (ricordo il link all'inizio) eppure:




    dicembre e gennaio in AO ben negativa, poi si chiude da febbraio.


    l'11/12 lo conosciamo bene, abbiamo però un ONI meno marcato dell'anno precedente ma va lo stesso in early ESE Cold:





    che sfocia poi in un displacement con l'evento che tutti conosciamo.



    arriviamo ai giorni nostri.
    Nel 16-17 parte una NINA debole che diventa moderata l'anno successivo.




    qualcuno riuscì a parlare di ESE Cold con questo grafico.... eh vabbeh allora vale tutto

    il 17/18, secondo anno di NINA con ONI più marcato dell'anno prima come detto, vede un grafico del genere:




    anche qui, nessuna traccia di ESE Cold.



    arriviamo agli ultimi anni dove abbiamo un primo anno di NINA con ESE warm:




    e un secondo anno, lo scorso, con vortice ben chiuso. l'opposto di quanto successo negli episodi passati.


    Tutti sti grafici per dire cosa? che non c'è alcun tipo di linearità, la NINA può significare ESE Cold a dicembre, come a febbraio, come mai.
    questo è quanto vedo io, guardando anno per anno. e non ho messo gli anni in cui con ENSO+ o neutro si è andati incontro ad ESE.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #437
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    sett 2021.gif
    sett 2022.gif
    Andando a rintracciare l'elemento pacifico dirimente come l'attività d'onda abbiamo similarità tra gli anni.
    Le previsioni ENSO-.
    Un'indagine preliminare ottobrina faceva pensare ad elementi di continuità importanti con il 2021.
    Poi Ottobre ha mostrato anche altre cose ma alla fine non ci sono, al momento, condizioni tali che fanno pensare a "ribaltamenti".
    E se poi vai a vedere il confronto che ho messo a 10 Hpa siamo tutti in linea con anni che andavano in ESE cold.
    Giuseppe, per quanto riguarda le dinamiche di interazione tra troposfera e stratosfera credo sia più opportuno fare un paragone a stagione, quindi vorticità in seno al vortice polare, più matura. In tal senso
    26C1FFD0-86F3-4CEB-B98E-739F1A86942F.gif8493CB36-F25F-46B3-9D16-E279133A477D.gif

  8. #438
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Daniele io ho inserito Settembre per la valutazioni preliminari fatte.....Poi abbiamo ballato indubbiamente ma la carte da postate sul lato Pacifico connotano una situazione in continuità
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  9. #439
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    gennaio 2019
    No Ale fu gennaio 2020

  10. #440
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Basta rileggere i tuoi messaggi precedenti per capire che non dai la minima valenza (ancora non capisco il perché) ad una analisi che indica come probabile (nessuno ha mai scritto “certo”) un ESE Cold nella prima metà invernale. Credo che tu abbia sbagliato persona quando dici che hai avuto ragione nei miei confronti, dato che io stesso scrissi a fine ottobre che verosimilmente il possibile ESE non ci sarebbe stato prime del primo mese invernale.
    Le basi statistiche alla base di studi, specialmente se fatti a livello amatoriale, vanno sempre verificate ovviamente. Però torno a ripetere che tu stai confutando una teoria senza avere redatto un minimo di statistica o di analisi a riguardo.
    Personalmente non ho mai usato la NAO per dichiarare un condizionamento da ESE Cold, anche qui credo che tu sbagli persona.
    Parli di statistica ballerina per quanto riguarda la NINA, puoi spiegare perché sarebbe ballerina?
    venendo al resto, la prima parte del post, mi tocca ribadire e citare perché come l'hai messa giù mi "accusi" (prendila leggera eh, non me ne frega un tubazzo ) velatamente di dire fesserie, quindi:

    VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.


    "Ritengo quindi probabile un ESE Cold abbastanza prematuro anche quest’anno (in assenza di significativi cambiamenti in area ENSO), tuttavia l’attuale andamento dei flussi di calore e della concentrazione dell’ozono sulla verticale del Polo dimostrano ancora una buona attività d’onda, non correlabile ad uno strat-cooling “imminente”.
    Probabile quindi che, qualora si andasse realmente verso questa direzione, si sfoci nel primo mese invernale."

    Occhio che adesso da probabile è diventato possibile. come vedi, non mi invento niente.
    e questo non per accusarti o farti le pulci, non mi viene in tasca NIENTE, ma se mi dici che mi invento le cose mi "tutelo" basandomi su quanto hai detto tu.
    Un ESE è sempre possibile, definirlo probabile ad ottobre a me, personalmente, sembra esagerato. difatti siamo ad un punto in cui possiamo escluderlo per il mese di dicembre.
    è banalmente quanto ho detto fin dall'inizio e non con l'intento di offendere, ma di discuterne.

    Non ho MAI detto che non do alcuna valenza ad una tua qualsiasi analisi, nemmeno su ESE Cold a mesi di distanza, ho solo detto che le basi statistiche (soprattutto se ci si riferisce alla sola NINA) che ci sono SECONDO ME non sono sufficienti (come da post precedente) per potersi sbilanciare sul "probabile" dunque ritengo che l'esporsi ad ottobre sia "pericoloso". e ritengo anche che si pensi un po' troppo alla stratosfera quanto, per me evidentemente, i problemi sono e derivano dal basso.

    il punto è banalmente questo. Io penso che qualsiasi cosa ti si dica tu la prenda come un attacco personale e poi ti offendi e mi dispiace anche perché l'intento non è proprio quello. Ogni tanto ci metto qualche battuta ma ehi, se non si può manco scherzare un po', questo TD allora non fa per me.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •