Ahah sei forteno umile pacato e preparato. Cmq io oggi penso che per Gennaio abbiamo carte fredde da giocarci nonostante tutto
Non è al momento escludibile a priorivero che per ora la troposfera rimane immobile e non lascia presagire segnali ma è altrettanto vero che la stratosfera non è vista in formissima nonostante l’ESE Cold. Staremo a vedere se passato il forcing attuale sul Pacifico, possa esserci spazio per manovre nuovamente più ondulatorie o se nel frattempo la stratosfera mostrerà i muscoli
![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
E perché allora gli altri non lo hanno ugualmente previsto? Non penso che cavaz abbia tirato a indovinare, quando c'è da dare il merito si dà e basta. Altrimenti spariamo tutti la nostra tendenza fantasiosa e facciamo a gara a quale sia la migliore per le sorti dell'inverno.
Le tendenze stagionali di inverno "scialbo" sono state rarissime in questi ultimi inverni (rivelatisi poi quel che sappiamo), non capirò mai questa cosa...
Veramente anche altre persone qua dentro avevano paventato questa ipotesi. Non penso che lui abbia tirato ad indovinare, è certamente frutto delle sue considerazioni e studi, dico solo che era una evoluzione altamente probabile siccome negli ultimi 10 anni non ricordo nessun inverno senza superamento soglia NAM positiva. Personalmente penso sarebbe molto piu difficile da indovinare un MMW split, in quel caso sarei il primo a togliermi il cappello.![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
ci sono ci sono
tra l'altro per riallacciarmi al discorso di stamane se il discrimine è il livello del sopramedia in italia allora l'ese cold non è necessariamente dirimente, ovviamente lo è stato maggiormente negli ultimi anni dato il contesto ma in generale è più una questione che riguarda il fattore dinamicità
basta prendere due inverni non troppo lontani e adiacenti come il 99-00 e 00-01
il secondo con un chiaro segnale da atlantico basso come avvenuto in questo dicembre, il primo con ese cold e il secondo con warm
risultato: hanno oltre 1,5 di delta sull'italia a sfavore del secondo
C'ho la falla nel cervello
Mi associo ai complimenti a Daniele @cavaz![]()
Matteo
A parte tutti gli scherzi, vi ringrazio profondamente ma ritengo questi complimenti esagerati. Non ero certamente l’unico a pronosticare un possibile evento estremo di tipo cold nella prima parte della stagione, nel gruppo del CTS ricordo che se ne parlava spesso. Io mi sono limitato ad osservare quella che è una statistica ormai chiara che lega gli eventi di NINA moderata/forte con ESE Cold nella prima metà invernale. Non c’è stato nessun colpo di genio diciamo![]()
Maaaa io sottoscritto dai grafici sia del europeo che di gfs , vedono prima del finire del anno un calo fortissimo dei venti zonali. Attenzione diamo il tempo di fare passare questa sfuriata normale del vortice polare .
Segnalibri