É anche vero che ormai Russia é sempre in sopramedia.
Quello che mi piace é quel segnale forte positivo in Atlantico proprio dove piace a noi Adriatici!
Da dove arriverebbero le perturbazioni Atlantiche con un blocco del genere? É un cartina che sinceramente non riesco a capire
Speriamo in un lieve est shift nei prossimi forecasts (ma non troppo sennò
Quello è logico ma piazzare GPT così a caso non pensavo! Comunque sembra un pattern opposto a quelllo degli ultimi anni dove in quella zona è sempre insistito un Hp addossato! Il mio auspicio è un inverno con molto freddo. Ma anche un inverno molto piovoso con neve a quote dignitose con qualche intervallo di aria continentale mi va benissimo, soprattutto visto il pregresso idrico. Importante evitare hp come la peste, non ce la possiamo permettere!
Questa carta è una carta di anomalia non della posizione dei centri di alta o di bassa pressione.
Questa carta la si può interpretare così:
1. NAO- prevalente a dicembre
2. Tendenza ad avere basse pressioni meno incisive sulle zone polari e subpolari e con la possibilità di blocchi anticiclonici di natura sia termica che dinamica sull Eurasia
3. Tendenza del getto a biforcare in corrispondenza dell'Iberia con frequenti perturbazioni basso mediterranee che interagirebbero con gli eventuali blocchi di alta pressione continentale
E' una carta tutt'altro che negativa, naturalmente a queste distanze non è oro colato
Segnalibri