Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
Partendo dalla troposfera, si a consolidare la nuova fase (definito 3° step nei post che ho scritto precedentemente) connotata da un forte incremento di W1 che verosimilmente andrà a caratterizzare all'incirca i prossimi 10 giorni.
Questa situazione è visibile dalla dislocazione delle masse artiche che, nella loro estensione dall'Europa settentrionale fino addirittura alle coste occidentali del Pacifico settentrionale, favorirà a tutte le quote questo trasferimento di calore che andrà a disturbare il vps fino alle alte quote della stratosfera.

ECH1-96.jpg
Questa dinamica si rivelerà importante e assorbente il 2 waves pattern che fino a ieri ha caratterizzato la media stratosfera ma che non ha impedito alle quote più elevate di raffreddarsi sempre di più.

EPV_2022121700_F240_800.png EPV_2022121700_F240_1800.png

Lo svuotamento dell'area canadese dalle masse artiche è del tutto visibile dalla fase molto negativa della NAO

download (1).png

mentre il forcing in area pacifica viene contraddistinto dall'impennata del PNA

download.png

A questa fase, durante la quale nel comparto atlantico dovrebbe prevalere l'interazione fra correnti fredde di origine artica e più umide atlantiche ad alimentare una corrente occidentale subtropicale piuttosto caratteristica dei pattern con nao marcatamente negativa, dovrebbe seguirne, a partire dai giorni prossimi alle festività natalizie, una nuova contraddistinta da un progressivo ripopolamento delle masse artiche verso il Canada orientale e quindi la risolita dell'indice nao su valori meno negativi rispetto quelli attuali.
Poco definibile al momento l'ulteriore evoluzione che resta al confine tra un rinforzo a 360° del vortice polare e possibili nuovi disturbi legati all'oscillazione del wave train con riproposizione di un pattern Scand+ verso fine anno.
Il dubbio relativo a questo bivio nasce dalle proiezioni al momento poco indicative di una nuova attività energetica della troposfera e in particolare un GLAAM negativo e una Mjo che non denota segni particolari di ripresa rispetto una magnitudo per ora poco rilevante.

Vedremo
Domanda..la fase fino a natale con possibile risalita della nao e ripopolazione del canadese si strutturerà in un blocco Atlantico o pensi a uno scivolo nord Atlantico al più con aria marittima?

Per la fase successiva al natale un accelerazione di vp che avverrà presumibilmente vista la fase che da un mese comunque non lo vede in formissima…pensi possa portare ad un rischio ese cold oppure il freddo pellicolare che si trova nelle nostre
Zone interessanti(Russia e Siberia) ci può portare a qualche cosa di particolare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk