Scusate se quoto tutti e tre, ma solo per mantenere attivo il filo del discorso... Ma non sembra pero' dai forecast su base ECMWF che la troposfera abbia molta voglia di starsene tranquilla... O sbaglio?
ps2png-worker-commands-5d9fc45c7d-cgg94-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-bHzQLz.png
Non dovremmo vedere in caso di proiezioni "nefaste" un azzeramento anche dell'attivita' troposferica, convezione tropicale compresa (cioe' rientro nel cerchio)? Qua invece si potrebbe andare verso un'attivita' anche piuttosto intensa, sebbene nelle solite zone (fasi 5/6/7).
Come potrebbe anche essere che l'arco temporale dei forecast sia, per cosi' dire, troppo breve per poter leggere le conseguenze di quel che sta accadendo![]()
Mediamente il tuo discorso è più che valido. Abbiamo comunque molto esempi in passato in cui non c’è stata soppressione completa della MJO a seguito dell’ESE e neppure a seguito del touchdown dell’impulso dalla strato. Comunque mi pare di capire da quella carta che è prevista un’attenuazione dell’attività a partire dagli ultimi giorni dell’anno, grossomodo dovrebbe essere quello il periodo di superamento della soglia
Segnalibri