Faccio un po fatica a capire come un blocking Greenland cosi massiccio si concili con zonalita atlantica. dove andrebbe a finire l' aria fredda ? Perchè da qualche parte dovrà pur andare.
Bisognerebbe spezzettare le anomalie di temperatura a 2m di ecmwf mese per mese per vedere almeno come vede febbraio, quando il segnale del blocking è fortissimo.(ma lontano temporalmente, quindi soggetto a revisioni).
Comunque oggi stiamo un pò piu sul corto sono uscite le mappe C3S sulle mslp di dicembre che fanno una media dei modelli principali
Questa si è una mappa di grande zonalità , in linea con un Nino.
Dicembre non c'è alcun blocking, semmai il freddo verrebbe verso febbraio quando il segnale per Greenland blocking è molto forte.
Ma come dicevo a Marcoan essendo il mese più lontano è quello che ha piu probabilita di cambiamenti nei prossimi run.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
Molto probabilmente la risposta è che il blocking sulla Groenlandia farebbe scivolare il freddo spesso e volentieri troppo a W, sull'Atlantico orientale. Con ovvie risposte miti sull'Europa centrale e il Mediterraneo. Un po' quanto avvenuto ad esempio in questo caso...
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Quoto te per la mappa per segnalare che 3 giorni dopo l’ultima carta abbiamo avuto l’ultimo inverno vero sull’Italia centro settentrionale..ci metterei 100 firme per avere un altro 20-21 altro che..
Tornando al discorso stagionali e soprattutto settimanali reading..ragazzi mi devono un paio di metri di neve..sballate sempre..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri