Pagina 24 di 45 PrimaPrima ... 14222324252634 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 443
  1. #231
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,899
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Penso che al momento sia un'ipotesi lontana, il VP avrà vorticità potenziali piuttosto lasche per poter abbozzare una ripresa. È piu probabile che vi sia un successivo nuovo warming (al momento di entità incognita).
    Grazie Vpt/vps 2023/24  verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  2. #232
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Se sarà un minor (molto probabile per fortuna) quindi senza inversione degli ZW, non è nulla , né split e né displacement
    Forse così riusciamo ad avere più forza del canadese quando calerà la nao


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  3. #233
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Forse così riusciamo ad avere più forza del canadese quando calerà la nao


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Potrebbe...comunque un MMW, ovvero inversione degli ZW a 10 hpa, o porta allo split oppure meglio non avvenga...peraltro quest'anno abbiamo un VP week a prescindere da MMW quindi lasciamo lavorare la troposfera...e comunque prima del 6 gennaio, cambierà poco e nulla.

  4. #234
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/12/20
    Località
    gorizia
    Età
    40
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Lo split per GFS avviene con la seconda rotazione il 12 gennaio...ma dinamica ancora poco chiara...e lontana...quello che è sicuro... è che il VPS difficilmente si riprenderà da questa botta...

  5. #235
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da chri83 Visualizza Messaggio
    Lo split per GFS avviene con la seconda rotazione il 12 gennaio...ma dinamica ancora poco chiara...e lontana...quello che è sicuro... è che il VPS difficilmente si riprenderà da questa botta...
    Io ci andrei piano con queste sicurezze
    Quello che è sicuro è che in gfs (sia 18 che 00) non c’è nessuno split neppure a fine run, anche se in questa corsa mattutina il VPS rimane comunque allungato anche nel lunghissimo termine
    IMG_7800.gif
    Abbiamo visto negli ultimi giorni quanti sono inclini ad errori queste carte strato a lunghissimo termine, quindi sono previsioni da prendere con le molle. Qualora dovesse venir meno la spinta di wave 1 (da tenere d’occhio il PNA), è invece probabile un progressivo riaccentramento e un di approfondimento del VPS con flussi di calore verosimilmente molto bassi data la configurazione che si verrà probabilmente a creare in troposfera.
    In ogni caso, ad ora, non si vedono pericoli di eccessivi rinforzi, dato anche che questa fase di flussi bassi ritengo sia temporanea

  6. #236
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,658
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    L'analisi per cercare di individuare la strada più probabile (non certamente giusta a priori) circa l'evoluzione strato va cercata in troposfera, una volta accertato che ciò che è avvenuto nella massa del vps (intrusioni di momento e calore negativi) non abbia portato a compimento la dinamica di split o comunque nemmeno ad un Mmw.
    Dalle evidenze che emergono proprio dalla troposfera è del tutto probabile che si entri in una fase tipicamente da NAO negativa, contraddistinta dalla risoluzione di tutte le barriere fisiche ed orografiche che hanno fin qui facilitato il trasporto eddy.
    Pertanto, con AAM in calo, venti globali attorno alla fase 7,5/8 si va a notare come diretta conseguenza anche un calo temporaneo del PNA. Si va in soldoni verso una 2a decade di gennaio contraddistinta da flussi di calore a basso regime che indubbiamente potrebbero permettere al vortice stratosferico di riprendere un assetto circolare e di rinforzarsi tenendo peraltro presente ancora una moderata residua compressione di massa visibile ancora su W1.
    Tuttavia, dalle analisi oggi visibili che accrediterebbero la traslazione dei centri di convezione tropico-equatoriali dall'oceano indiano all'oceano pacifico e che accondiscendono pertanto al segnale enso+ di fondo, la fase di bassi flussi potrebbe aver carattere del tutto temporaneo portando ad una nuova inversione di rotta nel corso della 3a decade.
    Lo valuteremo meglio nei prossimi giorni.

    cfsv2_aam_fcst_current (3).pnggefs_ext_chi200_anomaly_hov_equatorial_2023122700.png
    Matteo



  7. #237
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    L'analisi per cercare di individuare la strada più probabile (non certamente giusta a priori) circa l'evoluzione strato va cercata in troposfera, una volta accertato che ciò che è avvenuto nella massa del vps (intrusioni di momento e calore negativi) non abbia portato a compimento la dinamica di split o comunque nemmeno ad un Mmw.
    Dalle evidenze che emergono proprio dalla troposfera è del tutto probabile che si entri in una fase tipicamente da NAO negativa, contraddistinta dalla risoluzione di tutte le barriere fisiche ed orografiche che hanno fin qui facilitato il trasporto eddy.
    Pertanto, con AAM in calo, venti globali attorno alla fase 7,5/8 si va a notare come diretta conseguenza anche un calo temporaneo del PNA. Si va in soldoni verso una 2a decade di gennaio contraddistinta da flussi di calore a basso regime che indubbiamente potrebbero permettere al vortice stratosferico di riprendere un assetto circolare e di rinforzarsi tenendo peraltro presente ancora una moderata residua compressione di massa visibile ancora su W1.
    Tuttavia, dalle analisi oggi visibili che accrediterebbero la traslazione dei centri di convezione tropico-equatoriali dall'oceano indiano all'oceano pacifico e che accondiscendono pertanto al segnale enso+ di fondo, la fase di bassi flussi potrebbe aver carattere del tutto temporaneo portando ad una nuova inversione di rotta nel corso della 3a decade.
    Lo valuteremo meglio nei prossimi giorni.

    cfsv2_aam_fcst_current (3).pnggefs_ext_chi200_anomaly_hov_equatorial_2023122700.png
    In passato queste dinamiche mezze e mezze hanno portato solo cose nefaste…quindi mi preparo al peggio che poi forse è meglio di ciò che abbiamo visto nelle ultime due settimane Vpt/vps 2023/24  verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  8. #238
    Banned
    Data Registrazione
    12/12/23
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    48
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    In passato queste dinamiche mezze e mezze hanno portato solo cose nefaste…quindi mi preparo al peggio che poi forse è meglio di ciò che abbiamo visto nelle ultime due settimane Vpt/vps 2023/24  verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ma se ha detto Nao-Vpt/vps 2023/24  verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive ottimo così dai

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

  9. #239
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da Peks2 Visualizza Messaggio
    Ma se ha detto Nao-Vpt/vps 2023/24  verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive ottimo così dai

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
    Gli schemi da nao- sono molteplici..anche l’affondo in est atlantico con la risalita calda sul mediterraneo è nao- per dire..e visto che indicazioni di blocco non ne abbiamo..il dubbio mi viene..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  10. #240
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da Peks2 Visualizza Messaggio
    Ma se ha detto Nao-Vpt/vps 2023/24  verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive ottimo così dai

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
    È un incubo, infatti l'unica fase vagamente interessante di questo inverno è stata proprio in regime NAO-, non appena abbiamo svoltato verso il segno + siamo passati all'hp da 1040 hpa e poi al favonio rovente con record di caldo sbriciolati.

    Io mi tengo la NAO- sempre e comunque !
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •