Pagina 17 di 40 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 395
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    144 Post(s)

Predefinito Re: Vps vpt 2024/25 analisi strato/troposferica. Sara' l'anno buono?

Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Quindi, diciamo, non c'è una vera e propria correlazione tra non superamento del NAM ed inverni ottimi.
    Per quel che mi ricordi io, ottimi lo sono stati l'84-85 (ci si sofferma solo sul periodo 6-17 gennaio ma in realtà l'inverno fece l'inverno da Natale e per tutto gennaio almeno, ma pure febbraio climaticamente non fu certo primaverile), l'86-87, il 2000-01 ed il 2005-06... gli altri furono sostanzialmente mediocri.
    Parlo per la mia zona ovviamente: 91-92 fu freddino ma poco nevoso (qualche gg a gennaio con scarsi accumuli), il 97-98 abbastanza bruttino, 2001-02 freddo improduttivo, 2002-03 freddo improduttivo
    No, il 2000/01 fu uno schifo totale per le pianure e le quote medio-basse...insieme al 91/92 e al 97/98...qua il 2000/2001 è al 3° posto fra i più miti dal 1998 con 6,2° di media trimestrale....al 1° posto rimane il 2014 con 6,9° seguito dal 2007 con 6,5°

Burrasca L'avatar di basso_piave
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Vps vpt 2024/25 analisi strato/troposferica. Sara' l'anno buono?

Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Anche la MJO stavolta rimane molto debole o sopita
    Allegato 636038
    Un'uscita più vivace in fase 7 aiuterebbe a vivacizzare il getto anche se non basterebbe a ribaltare la situazione?

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Ma onestamente non vedo carte da accorpamenti feroci per ora..anzi appena andrà a rimettere massa artica sul Canada vista comunque una buona attività atlantica secondo me riparte la giostra che non è che porta chissà che ma quantomeno non un blocco totale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Ma onestamente non vedo carte da accorpamenti feroci per ora..anzi appena andrà a rimettere massa artica sul Canada vista comunque una buona attività atlantica secondo me riparte la giostra che non è che porta chissà che ma quantomeno non un blocco totale

Occhio perché spesso gli effetti di un condizionamento si iniziano a vedere improvvisamente nei modelli. Ora siamo comunque ancora abbastanza lontani, l’ipotetico superamento della soglia viene visto per Natale e il primo impulso in discesa dalla strano non ci sarebbe prima di fine anno

Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Occhio perché spesso gli effetti di un condizionamento si iniziano a vedere improvvisamente nei modelli. Ora siamo comunque ancora abbastanza lontani, l’ipotetico superamento della soglia viene visto per Natale e il primo impulso in discesa dalla strano non ci sarebbe prima di fine anno
    Ok, io faccio sempre fatica a capire per quale motivo un modello globale non ha i dati di ciò che viene previsto in stratosfera..faccio riferimento a quello che dici sul cambiamento improvviso dei modelli..

Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Concordo tranne che sul fatto che l'84/85 si limitò al periodo 6/17 gennaio...a parte che iniziò ben prima l'episodio di gran freddo e neve già dal 1/2 gennaio 85...poi ci furono altri episodi notevoli in febbraio....il periodo clou, ripeto, inizio i primi del mese a cominciare dalla adriatiche e terminò intorno 20 del mese al nord ma fino al 16/17 vi furono intense nevicate anche su centrali adriatiche, forse unica nevicata da addolcimento di circa 30 cm che vidi ad Ancona intorno al 16 gennaio.
    Ciao.
    Si, ma io mi riferivo a quegli eventi particolari in cui la combinazione di gelo è neve è stata tale da rimanere impressa nelle menti di chi visse quelle fasi.
    Anni con episodi di neve e gelo ve ne sono stati vari oltre a quelli indicati, ma non raggiunsero importanza così rilevanti da rimanere impressi nella memoria di chi la meteo non la vive come una passione.
    Ti faccio un esempio; nel 1985/1986, ovvero l'anno successivo a quello mitico, qui nella bassa in tre giorni di circa metà Febbraio caddero 35 cm di neve. Ma fu solo neve e freddo moderato.
    Quindi, chi ricorda quell'episodio?
    Ad ogni modo, se vuoi ridere un po' dai un'occhiata al mio scritto di quel fantastico periodo del 1985 (di seguito il link), memorie di un giovinastro con la meteo nel cuore già da alcuni anni.

https://www.arasky.it/pdf/memorie1985.pdf
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

Youtube

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Mi pare manchi poco per ricadere nel paper di Waugh e Polvani...IMG_20241220_194342.jpg
    Matteo

Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Mi pare manchi poco per ricadere nel paper di Waugh e Polvani...IMG_20241220_194342.jpg
    Colpa mia ma non ho afferrato…Vps vpt 2024/25  analisi strato/troposferica. Sara' l'anno buono?

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Colpa mia ma non ho afferrato…Vps vpt 2024/25  analisi strato/troposferica. Sara' l'anno buono?

Flussi bassi ed ese in arrivo.

Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Flussi bassi ed ese in arrivo.
    Ah ok sì ora leggo il grafico..
    Ripeto..quante volte lo abbiamo dato per morto su quei grafici e poi rimaneva tutto lassù..

Un passo alla volta..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •