Mi pare che dopo qualche settimana in cui siamo tornati in uno stato oceanico più simile a Nina che Nino (il RONI recentemente è sceso su valori moderatamente negativi) e con anomalie di SST nella zona equatoriale pacifica in prevalenza negative, nei prossimi giorni le cose potrebbero un pò cambiare.
Potrebbe partire un'onda kelvin in propagazione dall'Indonesia verso il Pacifico orientale (MJO da 4 a 7/8), con le anomalie negative che si stempereranno un pò... Sarà probabile anche un'ondata di caldo moderata/forte, come peraltro lasciano intravvedere i modelli:
ps2png-worker-commands-6587b9bf58-pdx4x-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-eh07q_p9.png
nada_8_giu_ok.png
Non so se siete d'accordo e cosa ne pensate![]()
Salve
Ci sono aggiornamenti? @Alessandro1985 @snowaholic @Marcoan
Periodo romantico alfa
Per ora secondo i modelli la tendenza sembra essere quella di una stagione neutra o, con minore probabilità, con una niña debole che si svilupperebbe nel corso dell'autunno.
Onestamente non mi aspettavo la forte fase MJO di luglio, che ha abbassato le SSTA e cambiato nettamente le anomalie termiche nella colonna d'acqua, da debolmente positive a debolmente negative.
Nei prossimi giorni sono previste leggere anomalie negative dei venti zonali sul Pacifico, niente di paragonabile all'episodio di luglio ma potrebbe contribuire a consolidare questa situazione di neutralità tendente a niña.
Per arrivare ad una vera e propria niña servirebbe qualcosa di più, ma partendo da uno stato un po' al limite non si può escludere.
Mah, a me la carta delle anomalie delle SSTA del 10 agosto non mi torna: il mediterraneo non è affatto in anomalie positive, era pesantemente sotto le medie fino al 7 agosto, in questi giorni le t del mare sono aumentate per riportarsi grossomodo nelle medie del periodo...
Secondo me Marco la mappa che ha postato snow e' corretta, o comunque non si differenzia molto dalla realta'... Se guardi anche le mappe di anomalie nel Mediterraneo della serie CRW (Coral Reef Watch) sono simili: spiccano ad ogni modo anomalie +++ tra Spagna e Francia mentre sono piu' contenute in Adriatico e sullo Jonio
crw_ssta_med.png
Questo il cambiamento negli ultimi 15 giorni, onestamente pensavo che la zona occidentale avesse subito un raffreddamento... E invece no:
crw_ssta_change15_med.png
![]()
Il guaio di quella mappa è che anomalie anche molto contenute (+0.2) sono viste col colore giallo. Ovvio che tutto l'oceano sembri "in fiamme"!
Qui la grafica è più obbiettiva, anche se in effetti l'oceano sembra complessivamente meno caldo rispetto all'altra:
pare che la nina ora voglia ripartire con decisione...
![]()
Stando a Tropical Tidbits siamo già a -0.90 in zona 3.4, cioè quasi 0.4 più bassi rispetto allo stesso periodo del 2020.
Segnalibri