quella linea che da genova si sposta verso La spezia è interessante per la formazione di funnel o altro ?
![]()
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
Non vorrei dire castronerie, ma sembra quasi una squall line. Guardando l'animazione al radar sembra che la cella più attiva sia quella alla sua estremità meridionale, cioè quella che beneficia della maggior parte dell'aria umida in ingresso. Qiundi, se quella linea producesse qualcosa, lo dovrebbe fare alla sua estremità meridionale che si trova sul mare.
Se ho detto boiate correggetemi.
![]()
Alessandro Piazza - http://italianthunderstorms.blogspot.com/
Tampural dal Munfrà, pia la sapa e scapa cà!!!
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Vi posso dire che il temporale presente sulla toscana ha formato una tromba marina presso l'isola del giglio ma come ben sappiamo non sempre tromba marina vuol dire rotazione dato che molte volte sono fenomeni non mesociclonici
E inoltre Lorenzo Catania ha accennato e fotografato credo una wall cloud me lo ha detto un'amico il quale saluto di Meteotoscana.it e solo ora lo scopro saluto anche Aragoth per la web cam sopra![]()
Ultima modifica di Fabri93; 14/09/2009 alle 17:56
Ma che belle immagini da il radar per le 13:15...proprio l'ora in cui ho immortalato il funnel del thread che ho scritto poco fa!Allora era una supercella? sbav sbav
ITA.TOR - ITAlian TORnado Research Project
CENTRO STUDI TORNADO, TLE e FENOMENI VORTICOSI IN ITALIA (in collaborazione con l'Ass. MN e il TT).
All rights reserved
Segnalibri