esatto... pian col fajan a far troppo affidamento a quelle cascine che con tutta probabilità erano fatiscenti e tenute su con lo sputo, ce ne sono tante anche qui dalle mie parti, cascano se le guardi troppo intensamente...
Teniamo come riferimenti strutture attuali va'
- Marco Rabito - Davis V. Pro 2 ventilata 12h. Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm
http://www.serenissimameteo.eu
http://www.nordestmeteo.it
E' vero che i tornado sono due..Purtroppo non avendo foto di un path e foto dell'altro path non possiamo giudicare.
Per quanto riguarda le cascine sono d'accordo con Over e Gigero ne senso che la cascina è perfettamente implosa come se si reggese in piedi con lo sputo quindi difficile giudicare da quella...
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Sì ovviamente la cascina era disgraziata di suo.
Però è crollata completamente. E non è vero che gli alberi non sono danneggiati perchè ce n'è uno caduto proprio davanti.
Inoltre c'è un altro muro con blocchi veramente notevoli a terra, ma anche lì i danni non si sa se ci fossero già o meno.
Poco da fare serve un sopralluogo che individui
-i 2 path
-il luogo con i maggiori danni
![]()
IL METEO.IT | Forum meteo - Visualizza un messaggio singolo - Potente tromba d'aria nel reggiano...
Finalmente qualche notizia su quel benedetto supermercato, ancora però non è chiaro il tutto, ho provato ad iscrivermi a quel forum per chiedere più info, soprattutto alla persona che è andata a dare un'occhiata, ma ancora sto aspettando la mail di conferma dell'attivazione.![]()
Ieri ci sono passato per dare un occhiata mentre andavo a casa: impressionanti gli effetti del vento che ha piegato cartelli stradali fino a renderli paralleli al terreno, strappato dai muri dei palazzi il rivestimento, ma ancora più impressione mi hanno fatto i danni causati dalle cose trasportate dal vento (sedie, lamiere, rami e trochi d'albero, tavoli...). La cosa che più mi ha lasciato a bocca aperta è stato notare una barra di ferro piantata nel muro dell'hotel vicino alla Coop appena sotto una finestra all'altezza del secondo piano oppure alcune automobili ribaltate nei parcheggi. Non ci sono stati feriti per puro caso, meglio così.![]()
Ultima modifica di Il_Priaforà; 01/04/2010 alle 15:33
- Marco Rabito - Davis V. Pro 2 ventilata 12h. Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm
http://www.serenissimameteo.eu
http://www.nordestmeteo.it
L'impressione che mi son fatto leggendo le testimonianze e vedendo le numerose foto è che il Tornado più potente fosse anche quello più grande (non è così scontato...).
Il Tornado più piccolo da quel che ho capito ha generato danni minori di quello più grande (e non so neppure se siano state fatte le foto dei danni).
Quello più grande quindi ha probabilmente coinvolto la Coop e le case delle foto che ho postato della gallery del giornale di Reggio ed è sicuramente un EF1 con punte probabili di EF2.
L'altro è probabilmente un EF0/EF1...certo che se però non abbiamo testimonianze, path e altro è difficile eh...![]()
Analizzando le foto messe in rete dalla "Gazzetta di Reggio" ho cercato su google maps i luoghi fotografati: Banca Reggiana che è limitrofa alla Coop, campo sportivo, le abitazioni danneggiate che stando ai cartelli delle vie sono collocate in via Quasimodo e via Leopardi. La DIREZIONE del path è stimabile con la linea rossa che ho evidenziato e che sarebbe confermata anche da quanto riportato in cronaca locale.
viaEmilianet RSS Telereggio
Per quanto riguarda l'intensità, memore di Vallà (i danni non sono paragonabili) e stando alle foto non azzarderei oltre un debole EF1.
Non respirare, non voltarti indietro. Mai.
- Marco Rabito - Davis V. Pro 2 ventilata 12h. Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm
http://www.serenissimameteo.eu
http://www.nordestmeteo.it
Molto bene. domani al massimo forniamo il calcolo del grado EF più probabile (> 75%). Nel link una simulazione fedele del tipo di tornado:
http://itator.itacomm.net/images/Tornado simulation.flv
![]()
![]()
Ultima modifica di Tornado1977; 01/04/2010 alle 16:01
ITA.TOR - ITAlian TORnado Research Project
CENTRO STUDI TORNADO, TLE e FENOMENI VORTICOSI IN ITALIA (in collaborazione con l'Ass. MN e il TT).
All rights reserved
Segnalibri